La replica del Sindaco Belcastro all’intervento del gruppo di minoranza Officina delle Idee sui lavoratori LPU/LSU

La replica del Sindaco Belcastro all’intervento del gruppo di minoranza Officina delle Idee sui lavoratori LPU/LSU

Riceviamo e pubblichiamo 

In merito all’intervento del gruppo di minoranza Officina delle Idee qui riportato:

Il movimento Officina delle Idee esprime la propria solidarietà ai lavoratori “ex” LPU/LSU del Comune di Caulonia

L’amministrazione comunale prende atto dell’ennesimo tentativo del gruppo di minoranza di strumentalizzare, con argomenti inconsistenti e non rispondenti alla verità, tematiche molto serie.

In data 27 dicembre, appena pubblicata la Circolare della Regione Calabria, relativa al processo di contrattualizzazione dei lavoratori LSU/LPU, la giunta deliberava la proroga dei contratti dei lavoratori impegnati presso il Comune di Caulonia.

In data 28 dicembre, detta scelta amministrativa veniva paralizzata dalla nota prot. 16166 del responsabile dell’area economico finanziaria dell’ente che imponeva che detto atto venisse trasmesso alla Commissione del Ministero dell’Interno, in quanto l’ente è strutturalmente deficitario (come da consuntivo 2016, approvato a maggio 2017), quindi, obbligava l’amministrazione comunale alla revoca del deliberato già adottato. Tutto ciò, comunque, non modificava la volontà di questa amministrazione di procedere alla proroga contrattuale di tutti i lavoratori LSU/LPU dell’ente, tant’è che veniva adottata la Delibera n. 308 avente ad oggetto “….processo di contrattualizzazione a tempo determinato LSU/LPU….proroga contratto al 31.12.2018” che, per come previsto dalla normativa, dovrà essere vagliata dalla Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti Locali presso il Ministero dell’Interno.

Passaggio questo, che il gruppo di minoranza disconosce!!! Dopo una attività di coinvolgimento e di informazione, tutti i lavoratori hanno proceduto alla sottoscrizione del contratto. Ancora una volta, su questi temi che toccano la dignità di padri e madri di famiglia la minoranza ha il coraggio di speculare. Sfrontatezza e mancanza di rispetto verso il travaglio di questi lavoratori, essenziali al funzionamento dell’ente, appaiono elementi caratterizzanti l’azione politica mistificatoria della minoranza. Dispiace che Caulonia debba subire l’onta di persone inadeguate che coltivano odio anziché fare politica nell’interesse generale. Probabilmente non hanno ancora digerito la sconfitta elettorale, ci auguriamo possano farlo al più presto, mettendosi con la verità e con argomenti seri al servizio di Caulonia.

Noi siamo a loro disposizione nell’interesse del nostro Paese.
Ufficio Stampa Sindaco

CATEGORIES
TAGS
Share This