Soldi sporchi per imprese pulite. La ‘ndrangheta investe in Veneto

Soldi sporchi per imprese pulite. La ‘ndrangheta investe in Veneto

Notizia tratta da: corrieredelveneto

Il giudice per le indagini preliminari di Catanzaro, Giulio De Gregorio, li definisce «contatti prodromici tutti a imbastire attività nel territorio veneto». In pratica: uomini legati alla ‘ndrangheta operavano al Nord per investire i soldi della malavita in imprese «pulite». Come le aziende rilevate nel Padovano: una società immobiliare, una che forniva buttafuori ai locali notturni, altre nel settore della panificazione. O come la pizzeria a Trissino, nel Vicentino, gestita da Gaetano Aloe, il figlio di Nick, storico boss calabrese fatto ammazzare nel 1987 dagli altri capi-clan che lo accusavano di non aver spartito in modo equo i proventi delle attività criminali. Gaetano e suo fratello Francesco avevano però ottenuto di restare nella cosca grazie alla protezione derivata da un intreccio di parentele con i nuovi padrini.

Le indagini
L’operazione «Stige», coordinata dal procuratore capo di Catanzaro Nicola Gratteri e dall’aggiunto Vincenzo Luberti, è scattata all’alba di martedì e ha portato a 169 arresti, quasi tutti imprenditori e amministratori locali. Cinque gli uomini – tutti accusati di collegamenti con la ‘ndrangheta – che risiedevano in Veneto. Oltre al «vicentino» Gaetano Aloe; a Vigonza (Padova) vivevano Antonio Bartucca e Giovanni Spadafora (tutti di origini calabresi), mentre Alessandro Gabin era residente a Marghera anche se domiciliato in Germania. Sono destinatari di un ordine di carcerazione per associazione a delinquere. Il quinto è l’ingegnere (ed ex promessa del calcio) Marco Gaiba, presidente del Mogliano Calcio finito ai domiciliari nella sua casa in centro a Mogliano e accusato di interposizione fittizia, in pratica avrebbe fatto da «schermo» intestandosi società trevigiane che in realtà appartenevano alla mafia.

L’ordinanza
C’è di tutto nelle oltre 1.300 pagine dell’ordinanza che riassume il lavoro della Dda. Anni di indagini che fanno luce non soltanto sul controllo capillare del territorio di Crotone e Cosenza da parte della cosca Farao-Marincola di Cirò Marina e del clan Giglio di Strongoli, ma anche sugli affari che legano la criminalità organizzata al Veneto. In un colloquio in carcere, uno dei boss spiega chiaramente che la terra di conquista è soprattutto la provincia di Padova: «Qua c’è il ben di dio!», assicura. Perché proprio la città del Santo? Perché qui c’è il carcere di massima sicurezza all’interno del quale sono reclusi diversi esponenti di spicco della mafia, che approfittavano dei colloqui settimanali con i familiari per continuare a gestire gli affari illeciti.

Gli uomini
Bartucca e Spadafora, per l’accusa rappresentano gli «uomini di fiducia della cosca sul territorio padovano» da dove garantivano «supporto logistico ed economico alla famiglia di Salvatore Giglio (il capo cosca, ndr) ogni qualvolta si sono recati a colloquio col congiunto detenuto, nonché ad Assunta Cerminara, moglie di Giuseppe Farao (un altro boss di Cirò, ndr), anch’egli detenuto presso la Casa di Reclusione di Padova». Ma non si limitavano a ospitare i parenti dei mafiosi, che a Padova avevano a disposizione case e auto di lusso. I due calabresi trapiantati a Vigonza sono accusati di «essersi occupati, unitamente a Vincenzo Giglio (il figlio Salvatore, ndr), e su disposizione del capo cosca, di investire denaro per l’apertura o l’acquisizione di nuove attività imprenditoriali nelle zone del Padovano quali ad esempio una società immobiliare, una società che fornisse la security per i locali del padovano, nel settore della panificazione, «nonché per aver cercato di inserirsi in lavori pubblici, con ditte agli stessi riconducibili, fornendo i relativi mezzi d’opera…». Gaetano e Francesco Aloe, invece, facevano affari infilandosi nelle società aperte in Veneto, ad esempio la Film Srl del trevigiano Gaiba, come soci occulti «al fine di agevolare la consorteria di ‘ndrangheta».

Il ruolo di Gabin
Infine, la figura di Gabin: pur risiedendo nel Veneziano, in realtà viveva in Germania dove con altri indagati aveva messo in piedi una banda specializzata in truffe e furti di auto di lusso. Le vetture venivano noleggiate all’estero e vendute in Italia a ignari clienti. I criminali le dotavano però di un sistema di localizzazione, grazie al quale dopo aver intascato i soldi dell’acquisto le rintracciavano e le rubavano, per poi riconsegnarle alla società di noleggio tedesca.

Andrea Priante

CATEGORIES
TAGS
Share This