Un’unica grande Gioiosa: l’opinione dell’ex assessore comunale Rocco Agostino

Un’unica grande Gioiosa: l’opinione dell’ex assessore comunale Rocco Agostino

In merito all’interessante articolo pubblicato su “Ciavula” intitolato “Uniamo le due Gioiosa, costruiamo un unico grande comune”, ritengo di fare una mia personale considerazione.

Il sottoscritto si era interessato di questo seducente argomento già nel 2005-2006, anni in cui ricoprivo la carica di consigliere comunale di minoranza  a Marina di Gioiosa; all’epoca ci furono delle importanti riunioni con il Sindaco di Gioiosa Jonica, il compianto Prof. Giuseppe Tarzia, e quello di Marina di Gioiosa Ionica, il compianto Ing. Giulio Commisso, dove appunto si parlava di “Grande Gioiosa”, quindi di un’eventuale unificazione dei due comuni. Allora feci una proposta: quella di sensibilizzare (anche con degli opuscoli) tutti i cittadini dei due comuni sui vantaggi che un grande paese di quasi 15 mila abitanti avrebbe potuto avere e, di conseguenza la scelta democratica tramite un referendum dove fossero proprio i cittadini a decidere l’unione o meno.

Personalmente ritengo che gli ostacoli sono molti, in primo luogo il campanilismo di molti cittadini e, ritengo in particolare quelli di Marina, per alcuni episodi storici come la tanto voluta scissione da Gioiosa del 1948.

E’ altrettanto vero che nei mesi a seguire gli interlocutori potrebbero dare una spinta significativa per questo ambizioso traguardo. La riconferma del Sindaco di Gioiosa Jonica Salvatore Fuda  potrebbe sicuramente dare un input importante al dibattito, aspettando quello che accadrà nei prossimi mesi a Marina.

In questi anni ho assistito da spettatore esterno all’unione burocratica dei comuni della vallata del Torbido, per quanto mi riguarda uno scempio, una fusione realizzata tramite interlocutori senza esperienza, un fallimento.

L’unione tra i comuni di Gioiosa Jonica e Marina di Gioiosa sarebbe un qualcosa di meraviglioso ed è giusto che se ne parli e, di ciò faccio i complimenti ai responsabili di “Ciavula” di aver ripreso il dibattito; per fare ciò bisogna che ci siano gli interlocutori adatti e non dei dilettanti allo sbaraglio come nell’ultimissimo periodo abbiamo avuto.

Rocco Agostino ex assessore comunale di Marina di Gioiosa Ionica.

CATEGORIES
TAGS
Share This