Aps Innovus, al via i corsi di escursionismo

Aps Innovus, al via i corsi di escursionismo

L’associazione di promozione sociale “Innovus” si appresta a mantenere l’impegno preso in occasione della sua presentazione: stilare un calendario di eventi che punti alla valorizzazione e alla riqualificazione del territorio. Con il patrocinio dell’Aigae (Associazione Italiane Guide Ambientali Escursionistiche) e con il Centro Diving “Megale Hellas”, l’aps Innovus promuove un corso base di escursionismo di 1° livello teorico e pratico con esame finale e rilascio di diploma Aigae. Gli argomenti trattati nel corso verteranno sull’abbigliamento da adottare da parte delle future guide, l’equipaggiamento, la cartografia e l’orientamento, la sicurezza, l’allenamento e il primo soccorso. La durata del corso è programmata dal 19 marzo al 20 aprile e consiste in 16 ore di lezioni teoriche serali dalle ore 18.00 alle ore 20.00 e 16 ore di lezioni pratiche con escursioni in diurna.

Per consentire la massima partecipazione, i luoghi delle lezioni saranno la sede “Diving Center – Megale Hellas” a Marina di Gioiosa Jonica, l’aula consiliare Comune di Placanica, l’aula consiliare Comune di Stignano e l’agriturismo “Simonello”, in c.da Favaco di Stignano. Nel mese di marzo le lezioni si svolgeranno i giorni 19-20-21-26-27-28, nel mese di aprile i giorni 3-4-5-9-13-19-20.

Sul sito internet http://www.innovusaps.org/eventi è possibile scaricare il modulo di adesione al corso e reperire tutte le informazioni necessarie riguardo le scadenze, in quanto si tratta di un corso di escursionismo a numero chiuso e a posti limitati.
La nostra area geografica presenta delle bellezze e delle risorse che dal punto di vista naturalistico comprendono quanto di meglio la nostra regione propone: lo splendore del mare, la salubrità dell’aria, i prodotti della nostra terra e l’importanza del nostro verde. L’Associazione mira ad esaltare le ricchezze naturali e professionali attraverso una serie di iniziative che, come quella appena proposta, hanno come fine ultimo la promozione sociale e il coinvolgimento degli operatori dello sviluppo, del turismo e dell’imprenditoria esistenti, ma anche i singoli cittadini che costituiscono parte attiva e integrante della nostra realtà territoriale.

L’aps Innovus ha in programma altre iniziative a tutela dell’ambiente, ma anche momenti di svago, di spettacolo e di divertimento.

CATEGORIES
TAGS
Share This