Gioiosa Ionica: nuovi spogliatoi e nuova vita per il campo sportivo

Gioiosa Ionica: nuovi spogliatoi e nuova vita per il campo sportivo

Finalmente, il campo sportivo di Gioiosa Ionica – una delle infrastrutture pubbliche più importanti e più utilizzate della nostra comunità – intravede una prospettiva quasi  definitiva, sempre più rosea.

Dopo aver sistemato il terreno di gioco, garantendo comunque l’utilizzo quotidiano dell’impianto per le varie società calcistiche interessate, il Comune di Gioiosa Ionica si appresta a dotare la struttura di un nuovo modernissimo spogliatoio e di una protezione ai limiti esterni del terreno di gioco.

Sullo spogliatoio, questo l’oggetto principale della conferenza stampa appena conclusasi presso la sede municipale, è tutto pronto, bisogna solo attendere tempi e modalità di realizzazione tecnica. Vi sono le risorse economiche (oltre 320 mila euro, di cui 275 appartengono ad un finanziamento ottenuto grazie ai CLS – Contratti Locali di Sicurezza) e vi è la progettazione esecutiva (presentata in conferenza stampa, sarà adesso sottoposta al vaglio del Genio Civile).

Come saranno i nuovi spogliatoi del campo sportivo di Gioiosa Ionica? Sindaco Fuda e tecnici interessati lo hanno illustrato nella conferenza stampa. Saranno di ultima generazione, con un pieno utilizzo delle tecnologie fotovoltaiche a vantaggio del risparmio energetico. Saranno completamente accessibili agli atleti diversamente abili. Saranno costituiti da due spogliatoi atleti e da due spogliatoi per giudici di gara. Avranno anche una sala per infermeria e un deposito per gli attrezzi sportivi. Avranno una grandezza complessiva di 240 mq.

I tempi previsti sono di almeno 6 mesi, considerando che il primo passo è ottenere il giudizio positivo del Genio Civile. Successivamente, ci vorranno 1 mese per espletare la gara d’appalto e 4 mesi perchè l’azienda vincitrice possa materialmente realizzare l’opera. Con ogni probabilità, quindi, nell’autunno 2018 il campo sportivo avrà i suoi spogliatoi a norma e potrà ottenere l’agibilità per le gare agonistiche (Rocco Logozzo, dirigente dell’US Gioiosa Ionica, è intervenuto in conferenza per sottolineare l’importanza di poter finalmente sfruttare l’impianto di casa, sia dal punto di vista sportivo sia nell’ottica di nuovi finanziatori pronti a rafforzare la società).

Per quanto concerne la protezione dai muri perimetrali dell’impianto, oggi assai pericolosi per la distanza minima intercorrente dal terreno di gioco propriamente detto, il Sindaco Fuda ha assicurato che vi sono già risorse appositamente stanziate e che nelle fase finale dei lavori per gli spogliatoi si provvederà anche all’imbottitura dei muri a piena tutela degli atleti.

Rimane, di conseguenza, l’ultimo passaggio che è quello relativo alla realizzazione di una nuova tribuna spettatori. Salvatore Fuda ha informato tutti dello studio di fattibilità già in corso a cura dell’Ufficio Tecnico, primo passaggio fondamentale per adottare una strategìa ed intercettare le risorse economiche necessarie. Subito dopo bisognerà decidere concretamente il da farsi, se utilizzare in tempi rapidi i finanziamenti agevolati del Credito Sportivo (che rappresentano comunque un prestito da restituire, quindi un debito a carico della collettività gioiosana) oppure prendersi qualche tempo in più nel tentativo di ottenere un finanziamento specifico in senso alla programmazione regionale ed europea (in quel caso, non saremmo più dinanzi ad un prestito/debito ma ad un vero e proprio ingresso di risores esterne a favore dle Comune di Gioiosa Ionica).

Infine, il Sindaco ha voluto ricordare l’importanza strategica del nuovo stadio comunale, non soltanto per il grande fermento sportivo che si registra a Gioiosa Ionica. Il nuovo impianto, infatti, è fondamentale anche per l’indirizzo sportivo appena ottenuto dal Liceo Scientifico gioiosano, che può vivere e affermarsi soltanto in presenza di adeguate infrastrutture sportive (pubbliche o anche private).

In ogni caso, buone notizie e buone prospettive per Gioiosa Ionica. Nell’auspicio che tutto venga realizzato nel migliore dei modi.

CATEGORIES
TAGS
Share This