Record di iscrizioni al Liceo Scientifico: Gioiosa Ionica sempre più attrattiva

Record di iscrizioni al Liceo Scientifico: Gioiosa Ionica sempre più attrattiva

Le notizie che, ancora ufficiosamente, ci giungono dal Liceo Scientifico di Gioiosa Ionica sono di importanza assoluta, rappresentano un dato di grandissimo valore attuale e prospettico.

Le iscrizioni alle prime classi, difatti, sono andate in modo semplicemente ottimale, battendo ogni record storico per il piccolo ma tenace liceo gioiosano: vi sarebbero 52 iscritti, divisi fra l’indirizzo normale e il nuovissimo indirizzo sportivo (quest’ultimo avrà sicuramente una classe). Un successo evidentissimo, che gratifica profondamente tutta la comunità gioiosana (non solo quella scolastica): Gioiosa Ionica, intesa nel suo insieme complessivo, come modello e come sistema, sempre più autentico polo attrattivo.

Non era mai successo prima che vi fossero tante iscrizioni in valore assoluto e che vi fossero anche tanti ragazzi provenienti da più di un comune vicino: un successo a tratti imprevisto ma ampiamente meritato, per un Liceo che ha sempre avuto una straordinaria capacità di resistenza (basti pensare alla mancanza, negli anni, di una sede realmente idonea) e che oggi prova anche a costruire un futuro di maggiore portata (quantitativa e qualitativa).

Sicuramente, vi saranno almeno due prime classi per l’anno scolastico 2018/2019, una con l’indirizzo normale e una con l’indirizzo sportivo appena ottenuto. Ma, e sarebbe davvero un clamoroso inedito, qualora fosse recuperata fuori tempo massimo qualche altra iscrizione (le iscrizioni on line si sono ufficialmente chiuse ieri sera) vi sarebbe anche la possibilità di costituire tre prime classi (sempre una quella con indirizzo sportivo).

Il successo, perchè tale è ad ogni effetto, dipende da una serie concatenata di fattori, che dimostrano quanto produttivo sia lavorare con un orizzonte di lunga gittata e in modo sinergico fra le varie componenti interessate.

Il cantiere del nuovo Liceo Scientifico di Gioiosa Ionica – fonte: pagina fb “GIOIOSA IONICA (RC)”

In primo luogo, vi è il magnetismo dell’indirizzo sportivo, la sua capacità di catturare l’attenzione e la disponibilità di tanti ragazzi, un indirizzo che è anche un unicum a contraddistinguere il Liceo di Gioiosa Ionica e ad arricchirne in modo decisivo l’offerta formativa e didattica. Bene ha fatto l’Amministrazione Comunale a lavorare in questa direzione, ottenendo l’agognato indirizzo in sede di Consiglio Metropolitano a Reggio Calabria.

In secondo luogo, indiscutibile, vi è l’importanza della nuova struttura scolastica in costruzione, un nuovo edificio che finalmente garantirà al Liceo gioiosano locali moderni e funzionali, per quanto la stessa struttura non sarà pronta a Settembre 2018 (i lavori potrebbero andare oltre, sfociando nel 2019). Anche qui, va riconosciuto il lavoro importante svolto alla Provincia di Reggio Calabria negli anni passati, con una citazione particolare per l’impegno profuso dall’ex assessore Antonio Scali.

In terzo luogo, la buona collaborazione fra Scuola Secondaria di primo grado e Liceo, con uno scambio di informazioni e una capacità di coinvolgimento a tutto vantaggio delle scelte dei ragazzi di terza media (molto significative, in tal senso, le giornate di orientamento formativo organizzate nelle settimane scorse): nel sistema-Gioiosa che ci piace immaginare, è fondamentale immaginare una collaborazione effettiva fre le due realtà scolastiche, con un flusso di studenti (dalla scuola media al Liceo) che diventa di per sè naturale ed immediato.

La prospettiva che si apre dinanzi a noi è carica di potenzialità. Gioiosa Ionica può divenire una sede scolastica di primaria importanza nell’ambito comprensoriale, con ineluttabili ricadute positive in termini di tessuto culturale, sociale ed economico. Il successo ottenuto con le iscrizioni non va in alcun modo disperso, al contrario deve essere messo a valore sulla base di due prioritarie direttrici di marcia: 1. individuando in tempi rapidi una sede adeguata ad ospitare alcune classi del Liceo per l’anno 2018/2019 (la vecchia sede di Piazza Aldo Moro non è sufficiente e la nuova di Via Diaz sarà pronta soltanto nel 2019); 2. migliorando la qualità complessiva dei servizi e delle infrastrutture presenti nel territorio gioiosano (l’indirizzo sportivo, ad esempio, richiede necessariamente l’utilizzo di un’impiantistica pubblica e privata all’altezza delle moderne sfide didattiche).

Se vince il Liceo, vince tutta Gioiosa. Questo deve fare la politica, quando vuole essere davvero al servizio delle esigenze della collettività: supportare e implementare le risorse positive che sono presenti sul territorio, guardando generosamente al domani e non soltanto al bieco contingente momentaneo.

Il cantiere del nuovo Liceo Scientifico di Gioiosa Ionica – fonte: pagina fb “GIOIOSA IONICA (RC)”

 

CATEGORIES
TAGS
Share This