Editoriale: saremo aperti ed equilibrati per le elezioni comunali di Gioiosa Ionica

Editoriale: saremo aperti ed equilibrati per le elezioni comunali di Gioiosa Ionica

Questo giornale, e chi scrive in particolare, ama manifestare in modo trasparente le proprie opinioni e la propria visione delle cose: non apprezziamo affatto una comunicazione paludata, ipocrita, votata al “volemose bene” generalizzato, che rifiuta pregiudizialmente – valutato il merito e il contenuto dei singoli fatti – di collocarsi da una parte invece che dall’altra.

Lo abbiamo sempre detto e lo ribadiamo: le nostre idee sono partigiane, le esprimiamo in modo pubblico e aperto, ma sempre nel rispetto quasi sacrale dei fatti e delle situazioni per come essi sono. Su Caulonia, su Gioiosa, su molti altri contesti territoriali: partiamo dalla concretezza delle cose, la analizziamo e la verifichiamo, subito dopo esprimiamo il nostro parere critico.

Davanti a noi, nell’immediato, vi è una scadenza politico-elettorale fondamentale per la comunità di Gioiosa Ionica, oggetto – come noto – di molte delle nostre attenzioni e delle nostre riflessioni. Le elezioni comunali, infatti, rappresentano strutturalmente un appuntamento dirimente nell’evoluzione sociale e politica di una piccola cittadina, un appuntamento che merita di essere seguito, approfondito, compartecipato.

Il Palazzo Municipale di Gioiosa Ionica

Questo è quanto faremo, nei limiti delle nostre disponibilità personali ed organizzative, provando a dare a tutti i gioiosani una comunicazione puntuale ed equilibrata. Proprio al fine di rifuggere polemiche e strumentalizzazioni – che, prima ancora di ledere la dignità del nostro impegno, violerebbero il piacere dei lettori nel seguire la nostra informazione – eviteremo di esprimere opinioni esplicite su liste di candidati e campagna elettorale dei vari contendenti in campo, di prendere le parti di un sindaco o dell’altro, reputandoli tutti evidentemente legittimati a ricercare il consenso dei gioiosani e a concorrere per la guida del Comune.

Questo è quanto faremo: saremo faziosi sul merito delle proposte di programma, sulla sostanza delle idee che saranno avanzate all’attenzione dell’opinione pubblica, investigandole nella loro utilità e/o nella loro infattibilità e contribuendo a concentrare la campagna elettorale sui fatti e sui contenuti.

Ovviamente, come sempre, lo spazio di Ciavula sarà a disposizione di chiunque vorrà utilizzarlo – in modo trasparente dal punto di vista democratico e con piena onestà intellettuale – per comunicare e informare i cittadini.

Piaccia o meno, Ciavula c’è e svolge il suo ruolo.

Buona campagna elettorale a tutte le gioiosane e a tutti i gioiosani.

CATEGORIES
TAGS
Share This