Gioiosa Ionica: comunicazione pubblica della lista “INSIEME PER LO SVILUPPO”

Gioiosa Ionica: comunicazione pubblica della lista “INSIEME PER LO SVILUPPO”

COMUNICAZIONE DELLA LISTA CIVICA “INSIEME PER LO SVILUPPO”.

Relativamente all’evento in programma Martedì 1° Maggio alle ore 19.00, presso l’Auditorium della Scuola Media, avente ad oggetto la presentazione ai cittadini del Programma Elettorale che sarà posto a base per un sano e corretto sviluppo della nostra cittadina, il sottoscritto capolista Ing. D. Loccisano,

comunica

ai giovani che si affacciano per la prima volta al voto, a tutti gli operosi ed onesti cittadini di Gioiosa Ionica, ai sostenitori della lista nonché alle altre forze politiche impegnate nella corsa alla elezione diretta del Sindaco ed al rinnovo del Consiglio Comunale, a tutti coloro insomma che tengono ad un futuro sviluppo della cittadina che sia corretto, proficuo e sostenibile,

quanto segue.

Tenuto conto degli ultimi eventi consumati dietro le quinte ai danni di questa lista che si stà distinguendo ed imponendo nell’attuale panorama elettorale, in aggiunta alla presentazione del Programma, e doverosamente verso i cittadini che hanno il diritto di essere informati in vista del voto, oltre ai seguenti scottanti punti principali che saranno toccati:

  • Realizzazione di una nuova condotta idrica e distacco dalla gestione Sorical;
  • Raccolta rifiuti;
  • Piano strutturale associato;
  • Lavori pubblici;

saranno inseriti due nuovi punti:

  • Villa romana del Naniglio;
  • Quadro delle attuali formazioni politiche in lizza.

Relativamente alla Villa romana del Naniglio si fornisce ai cittadini un piccolo assaggio, in quanto emblematico, della situazione che sarà illustrata nel corso della serata:

  • FOTO 1 : Ingresso alla Sito Archeologico per le vacche sacre, le capre, le pecore e per i cacciatori di reperti.
  • FOTO 2 : Stele metallica completamente arrugginita che avrebbe dovuto riportare la storia del sito.
  • FOTO 3 : Particolare del pavimento della Villa completamente compromesso con tessere prive ormai dei colori vivi di qualche anno fa e presenza di rigonfiamenti superficiali e dissesto delle stesse tessere.
  • FOTO 4 : Particolare pavimento di altro vano con cunetta generata dalle acque di scolo, tessere saltate e depositi di rifiuti mai rimossi.
  • FOTO 5 : Viabilità pedonale all’interno del sito.

La Villa romana del Naniglio è un bene storico patrimonio dell’umanità di incommensurabile valenza. Per questo scempio la Soprindendenza alle Belle Arti, il Comune di Gioiosa Ionica e, purtroppo, tutta la popolazione di Gioiosa Ionica, saranno additati dall’umanità e dalla storia come diretti responsabili.

Relativamente poi al secondo punto aggiunto, quadro delle attuali formazioni politiche in lizza, si danno i seguenti cenni.

Le attuali formazioni in campo sono costituite da:

  • Uscente Amministr. Comunale con lista “Gioiosa Bene Comune” guidata dal Sindaco Fuda;
  • Partito Democratico a guida Dr. Modafferi e Dr. Tarzia;
  • Lista “Idee in Movimento” a guida Avv. Greco.
  • Lista “Insieme per lo Sviluppo” a guida del sottoscritto Ing. Loccisano;

La lista Fuda dovrà sostituire alcune figure mancanti tra le quali si citano le più importanti:

  • Il consigliere comunale Femia;
  • L’assessore al commercio Dr. Palermo;

inoltre dovrà fare i conti con i mancati risultati relativi agli impegni dalla stessa presi con i cittadini attraverso il programma elettorale presentato cinque anni fa. Tale mancanza di risultati insieme a tante altre mancanze avrebbe dovuto indurre lo stesso Sindaco a dimettersi come per esempio doverosamente ha fatto il vicino Sindaco di Cinquefrondi Dr. Michele Conia che si è dimesso per aver riscontrato la impossibilità a realizzare il programma elettorale.

I risultati mancati e mai raggiunti dall’Amministrazione Fuda saranno esposti uno per uno nel corso dell’incontro con i cittadini.

Il Partito Democratico e il movimento civico “Idee in movimento” hanno già annunciato un’alleanza basata sul comune giudizio negativo verso l’Amministrazione Fuda. La cittadinanza trova alquanto fuori luogo però questo compromesso tra il PD e la compagine che si ritiene essere di destra a Guida Avv. Greco. Inoltre molti aderenti al PD trovano strane le concessioni di Madafferi e Tarzia a Idee in Movimento. In particolare è criticata la cessione del ruolo capolista da parte di questo storico e glorioso partito che dalla Resistenza ad oggi ha sempre rivestito ruoli di primissimo piano nella nostra cittadina.

Sarà spiegato infine come il nostro gruppo, “Insieme per lo sviluppo”, sia il frutto di un’ampia aggregazione popolare che ha raccolto e condiviso numerose sostenibili proposte per il futuro governo del nostro paese. Esso si propone di istituire un Consiglio Comunale allargato che darà indicazioni ed energico sostegno all’azione amministrativa che sarà condotta dalla tradizionale Giunta Comunale nonché ad esercitare un controllo sulla correttezza e legalità delle azioni da essa intraprese. Anche questo concetto sarà esposto nel dettaglio nel corso della serata.

Si comunicherà inoltre di aver definito il programma elettorale e di tenere però la lista dei candidati a consigliere comunale ancora aperta fino all’8 Maggio al fine di poter accogliere ulteriori eventuali istanze di adesione.

Si comunicherà infine la nostra volontà di valutare nei giorni seguenti ogni eventuale proposta di collaborazione che le forze politiche in gioco, e anche non in gioco riferendomi a coloro che hanno preferito non scendere in campo, volessero avanzare, certi che un’aggregazione più ampia e più forte non può che giovare agli interessi della comunità gioiosana.

                                                                                            Ing. D. Loccisano

_______________

Allegati: n. 5 foto

 

CATEGORIES
Share This