Giornata del mare e della cultura marinara: 80 studenti in visita alla Guardia Costiera di Roccella Jonica

Giornata del mare e della cultura marinara: 80 studenti in visita alla Guardia Costiera di Roccella Jonica

Riceviamo e pubblichiamo

Mercoledì 11 aprile un gruppo di circa 80 studenti dell’Istituto Superiore Nautico “P. Mazzone” di Roccella Jonica è stato in visita presso il porto delle Grazie.

L’evento è stato organizzato dal personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Roccella Jonica, secondo le linee guida della Direzione Marittima della Calabria e della Basilicata tirrenica, in occasione della giornata del mare e della cultura marinara, introdotta con le recenti modifiche al Codice della Nautica da Diporto, al fine di valorizzare il mare quale elemento di sviluppo sociale, per trasmettere nell’opinione pubblica e nelle giovani generazioni la cultura e la conoscenza del mare, a tutela del quale il Corpo delle Capitanerie di porto si adopera quotidianamente.

L’incontro, in aderenza con le finalità istituzionali della giornata, è stato aperto con un intervento sulle attività del Corpo, cui hanno fatto seguito la proiezione di immagini fotografiche e video inerenti le tematiche di interesse. Successivamente ha preso la parola un rappresentante della Lega Navale che ha illustrato il ruolo dello sport velico.


All’interno degli uffici della Guardia Costiera, i militari hanno trattato il tema della sicurezza, illustrando le principali regole di comportamento in mare, e hanno discusso degli altri compiti della Guardia Costiera, dal controllo della pesca alla salvaguardia dell’ambiente, per i quali sono stati stimolati elevato interesse e curiosità, promuovendo e coinvolgendo i ragazzi che hanno proposto numerose domande ed osservazioni.

Infine, a bordo del motopesca “Harlock”, è stato trattato il tema della pesca: il Comandante dell’unità, ha illustrato l’attività giornaliera di pesca ed i vari metodi di cattura.


Il coinvolgimento attivo dei giovani, la partecipazione riscontrata durante la giornata, l’attenzione mostrata durante la proiezione dei filmati riguardanti le attività operative, testimoniano la sensibilità dei giovani nei confronti delle attività svolte dal Corpo della Guardia Costiera e la cultura marinara.

Ufficio Circondariale Marittimo Guardia Costiera Roccella Jonica

 

CATEGORIES
TAGS
Share This