Illuminazione pubblica: il Comune di Gioiosa Ionica ottiene un finanziamento di 150 mila euro

Illuminazione pubblica: il Comune di Gioiosa Ionica ottiene un finanziamento di 150 mila euro

Riceviamo e pubblichiamo

COMUNICATO STAMPA

Nuovo investimento per lo sviluppo concreto del paese: finanziato un progetto per l’efficienza energetica e la mobilità sostenibile

Ancora un importante finanziamento ottenuto dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Salvatore Fuda.

Nel luglio del 2017, nell’ambito di un bando della Regione Calabria (POR Calabria FESR-FSE 2014-2020 / ASSE 4 – EFFICIENZA ENERGETICA E MOBILITÀ SOSTENIBILE Azione 4.1.3 Adozione di soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica, promuovendo installazioni di sistemi automatici di regolazione), il Comune di Gioiosa Ionica ha presentato un progetto con richiesta di finanziamento pari a 150.000 euro, cifra massima che poteva essere richiesta, a cui sono stati aggiunti ulteriori 19.943,67 euro quale cofinanziamento dell’Ente. L’intervento ha un valore totale pari a 169.943,67 euro. Con Decreto Dirigenziale n. 4034 del 27.04.2018 – Dipartimento SEAP Settore 7, è stata approvata la graduatoria degli interventi ammessi a finanziamento e il Comune di Gioiosa Ionica è risultato ammesso e finanziato, collocandosi al 27° posto della graduatoria (su 104 comuni finanziati).

Si tratta di un progetto che consentirà la riduzione del fabbisogno energetico e l’innovazione tecnologica in ottica “Smart Cities”, grazie all’intervento sugli impianti di pubblica illuminazione del centro cittadino e di alcune vie di accesso a Gioiosa Ionica. Nell’ambito del progetto, l’intervento più significativo sarà quello della sostituzione dei corpi illuminati SAP attualmente in servizio sui lampioni con corpi illuminanti a LED ad alta efficienza. Il risparmio annuo stimato dopo l’intervento è pari a 15.543 euro. Altro importante intervento inserito nel progetto, oltre all’adeguamento dei quadri elettrici e degli impianti interessati, è quello relativo all’erogazione di servizi “orientati alle smart cities” con la predisposizione di una stazione di ricarica per veicoli elettrici collocata in Piazza Stazione.

Il Palazzo Municipale di Gioiosa Ionica

All’interno dell’area di intervento sono collocati n° 6 quadri elettrici di distribuzione che alimentano n° 13 linee dell’illuminazione pubblica. In totale, si interverrà su circa 250 lampioni. Le principali vie interessate sono via Gramsci/via Mercato, via Lazio e relative traverse, via Abruzzo, viale Stazione, Via Madama Lena, Via Bugella, tratto strada Provinciale (dal Trivio fino all’ingresso del paese), viale Rimembranze Nord e Sud, via Europa (zona campo sportivo). L’intervento sui lampioni di via Gramsci/via Mercato prevede, oltre alla sostituzione dei corpi illuminanti, anche la sostituzione dei relativi pali.

Un ulteriore risultato concreto che proietta il paese in una dimensione moderna, frutto della capacità di programmazione che ha contraddistinto questi cinque anni di amministrazione.

Gioiosa Ionica, 29 aprile 2018.

 

L’Amministrazione Comunale

CATEGORIES
Share This