Questione sicurezza uscita pomeridiana alunni Scuola Primaria Gioiosa Ionica

Questione sicurezza uscita pomeridiana alunni Scuola Primaria Gioiosa Ionica

fonte: http://www.gioiosaionica5stelle.com/uscita-pomeridiana-alunni-scuola/

Uscita pomeridiana alunni Scuola Primaria Gioiosa Ionica

Continua la mancanza di sicurezza

Spesso i cittadini vengono coinvolti, giustamente, dalle amministrazioni comunali, a collaborare affinché le comunità possano ricevere più servizi, garantire la sicurezza alle uscite delle scuole, offrire servizi educativi o altri servizi che si ritiene di voler offrire alla cittadinanza cercando di contenere i costi e far sentire il cittadino piacevolmente coinvolto dall’amministrazione comunale.

A volte però le amministrazioni, non si sa per quale motivo, non ritengono utile le offerte volontarie dei genitori e/o cittadini.

E’ il caso dei genitori degli alunni della Scuola Primaria Don Minzoni centro, in particolare quelli che hanno scelto di far frequentare i propri figli la sezione a tempo pieno.

Dall’inizio dell’anno scolastico segnalano all’Amministrazione Comunale ed alla Scuola la mancanza di sicurezza all’uscita pomeridiana degli alunni frequentanti il corso B.

Dopo più inviti da parte dei genitori e dei rappresentanti, la Scuola, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, decide, con la circolare n.70 del 2018, di spostare l’uscita della scuola primaria e secondaria di primo grado sul lato ovest che immette su Piazza Aldo Moro.

Questo cambiamento, però, ha peggiorato la situazione. Costringendo i rappresentanti dei genitori a scrivere al Sindaco Fuda e al Dirigente Scolastico chiedendo di ripristinare l’uscita dal portone principale e di interdire temporaneamente al traffico la strada.

I genitori stessi, sensibili al fatto che questa amministrazione non riusciva a garantire la presenza di personale addetto al solo spostamento delle transenne (per come comunicato dall’amministrazione stessa), si sono offerti a titolo gratuito per questo adempimento.

I sottoscritti rappresentanti dei genitori degli alunni della sezione B della Scuola Primaria Don Minzoni Centro, ……………….., al fine di garantire la sicurezza e l’incolumità del personale scolastico e degli alunni, negli orari di uscita pomeridiana degli alunni della Scuola Primaria Don Minzoni centro.Viste le nuove disposizione come da circolare n. 70 riguardo l’uscita in sicurezza plessi “Don Minzoni” e “D.Cento”.

Vista la confusione e mancanza di SICUREZZA, in quanto un solo vigile, in evidente difficoltà, deve controllare tre strade e altrettanti incroci oltre alle autovetture parcheggiate fronte uscita. Non viene rispettato, inoltre, l’ordine di uscita previsto dalla circolare stessa, con il risultato che i bambini della scuola primaria si uniscono a quelli della Scuola Secondaria I Grado aumentando la confusione. A questi si aggiunge l’abitudine dei genitori di parcheggiate di fronte all’uscita della scuola e nella strada antistante, di far salire i figli e partire mentre il flusso di studenti sta uscendo.

CHIEDONO

1. Di ripristinare l’uscita, per le classi della Scuola Primaria Don Minzoni Centro, dal portone principale come di consueto;

2. Di interdire temporaneamente al traffico la strada antistante l’uscita, nell’intervallo di tempo strettamente necessario al completo deflusso degli alunni, all’inizio e al termine delle attività didattiche;

3. La vigilanza degli Agenti della Polizia Municipale, nonché l’apposizione di opportuna segnaletica;

Nel caso in cui l’Amministrazione Comunale non avesse personale disponibile a soddisfare parte delle richieste i genitori degli alunni della Scuola Primaria “Don Minzoni centro”  si offrono volontari  per il servizio di interdizione temporanea al traffico delle strade interessate transennandole.

I Rappresentanti dei Genitori- PEC del 02/02/2018

A seguito di questa PEC, il Sindaco invita il Dirigente Scolastico e i rappresentanti ad un incontro il 13/12/2018 con la presenza anche del comandante dei VV.UU.

In questa riunione sono state individuate tre soluzioni:

  1. Mantenere l’uscita lato Piazza Aldo Moro per la Scuola Secondaria di primo grado. La piazza
    sarà oggetto di un rifacimento della segnaletica orizzontale finalizzato all’avvio di un senso unico; (fatto)
  2. Provare a transennare il breve tratto di strada in cui si fronteggiano l’uscita Trav Gramsci della Scuola Primaria e il retro del Liceo Scientifico. (non fatto)

Attualmente la situazione è come si vede nelle foto. Cosa si aspetta a provvedere? Perché non accettare l’offerta di volontariato da pare dei genitori?

CATEGORIES
Share This