Riace, manifestazione pubblica il 7 aprile presso la mediateca comunale

Riace, manifestazione pubblica il 7 aprile presso la mediateca comunale

Dal profilo Facebook di Mimmo Lucano, Sindaco di Riace

Talat è una rifugiata del Pakistan che da diversi anni vive a Riace con i suoi due figli. Erano fuggiti dalla loro terra sconvolta dalla guerra.

Il progetto di accoglienza Sprar per loro è finito e sono diventati dei “lungo permanenti”. Una squallida definizione.

“Dove andiamo Sindaco? Siamo da soli nel mondo, posso tentare di fare un lavoro. In Pakistan ho imparato a costruire aquiloni con materiale riciclato, così è nato un nuovo laboratorio nel centro storico di Riace: gli aquiloni di Islamabad.”

Accogliere persone in fuga dalla guerra, dall’odio e dalla miseria è l’opera pubblica più importante che si possa realizzare.

È un periodo difficile per Riace, stiamo cercando di resistere. Forse il messaggio che trasmette infastidisce il potere politico che fonda il proprio consenso sull’odio razziale, sul fascismo, sul qualunquismo (nè di destra, nè di sinistra) e sull’indifferenza.

Sabato 7 aprile dalle 16,00 in poi ci sarà una pubblica assemblea e una conferenza stampa c/o alla mediateca comunale per affrontare pubblicamente (non ci rimane altro) quale può essere il futuro di un’esperienza politica e umana che potrebbe interrompersi.

Hasta Siempre

CATEGORIES
TAGS
Share This