Caulonia, concluso PON “Vincent Raschellá-La Memoria Ritrovata”: Studenti entusiasti del progetto

Caulonia, concluso PON “Vincent Raschellá-La Memoria Ritrovata”: Studenti entusiasti del progetto

Tra l’entusiasmo dei ragazzi e la curiosità dei genitori, si è svolta al campo volo “Ali dello Stilaro”, in contrada Caldarella di Stilo (RC), l’ultima lezione del progetto PON “Vincent Raschellà – La Memoria Ritrovata” promosso dall’ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE – P. BORSELLINO” DI CAULONIA in collaborazione con il Comitato Culturale “VINCENT RASCHELLA’ LA MEMORIA RITROVATA” e l’Associazione Sportiva Volo Ultraleggero 38° FLY ZONE – Reggio C.

Le finalità educative e divulgative del progetto mirate a far conoscere una figura in Italia poco ancora conosciuta ma così poliedrica e importante per le sue produzioni nel campo dell’arte, della scienza e della tecnica. Vincenzo Raschellà: pioniere del volo ma anche artista ed inventore, da molti infatti definito “IL LEONARDO DELL’800”, era nato a Caulonia nel 1863, da dove, nel 1899, emigrò definitivamente per l’America. Furono proprio gli americani, nel 1931, a scoprirlo e celebrarlo per i suoi antesignani esperimenti in aviazione e gli avveniristici progetti nel campo della scienze e dell’arte, attraverso un tributo storico dedicatogli con un ampio reportage sulla rivista scientifica “Science and Invention”.

Durante la visita al campo volo i ragazzi, accompagnati da genitori e docenti, hanno avuto modo di acquisire ulteriori elementi inerenti il percorso didattico, effettuato durante questi mesi, sulla cultura aeronautica e sullo studio dei progetti di sperimentazione pionieristica realizzati da Vincenzo Raschellà, a Caulonia, tra il 1883 al 1889 e, soprattutto, di vedere dal vivo l’applicazione concreta dei primi ma fondamentali principi sulla complessa e affascinante arte del volo. Tutto ciò grazie alla presenza sul campo di due velivoli ultraleggeri e un paracadute a motore oltre che alla paziente descrizione dell’esperto pilota Mario Vasile.

La giornata si è conclusa con la consegna da parte dell’Associazione Sportiva Volo Ultraleggero 38° N Fly Zone degli attestati di partecipazione al percorso didattico di formazione e cultura aereonautica proprio inerente al progetto PON 2014-2020: Competenze e ambienti per l’apprendimento progetto 10.1.1A – FSE PON – CL – 2017 – 106, “Vincent Raschellà – La Memoria Ritrovata”.

Comitato Culturale  Vincent Raschellà – La Memoria Ritrovata

CATEGORIES
TAGS
Share This