‘Ndrangheta in Germania: così la mafia fa affari con immobili e droga

‘Ndrangheta in Germania: così la mafia fa affari con immobili e droga

Notizia tratta da: corriere

Kaufen Kaufen Kaufen. Comprare, comprare comprare. E’ la frase chiave di una intercettazione telefonica tra alcuni ‘ndranghetisti all’indomani della caduta del muro di Berlino.Questa conversazione veniva riportata da pentiti e studiosi del fenomeno quasi come se fosse stata una leggenda. In realtà a captarla fu il team di investigatori coordinato da Bernd Finger, per quasi trent’anni a capo della sezione della dedicata al contrasto alla criminalità organizzata della polizia tedesca che segna l’inizio della consapevolezza da parte delle autorità tedesche della presenza mafiosa italiana.

«Abbiamo svolto per anni indagini sulla criminalità organizzata italiana in Germania. – spiega Finger, nominato anche cavaliere al merito della Repubblica Italiana – Ci siamo occupati in particolar modo di ‘ndrangheta e dei loro soldi provenienti dal traffico di droga e da investimenti in immobili. Abbiamo capito che questi soldi sono stati investiti in massa in Germania grazie ad una intercettazione telefonica nella quale si diceva: “Comprare, comprare, comprare”. Si parla degli anni successivi alla caduta del muro, dopo la cessione di compagnie tedesche, nel corso della riunione delle due Germanie. La parola chiave è amministrazione fiduciaria e quindi l’acquisto di proprietà della vecchia Repubblica democratica tedesca e di altri beni che venivano venduti a prezzi molto bassi. Raccogliemmo tutte le informazioni possibili e non avendo all’epoca grandi mezzi e strumenti di collaborazione le consegnammo alle autorità italiane».

A sentire Gaspare Mutolo ex affiliato cosa nostra e attualmente collaboratore di giustizia la Germania era considerata un territorio di conquista per le organizzazioni mafiose che puntavano ad investire sia nell’edilizia che nei terreni. «In realtà avevamo capito che si poteva investire su tutto perché ci c’erano delle leggi favorevoli. Per esempio da quello che so, alla fine degli anni 80 i parenti di Salvatore Rina e Provenzano erano in Germania per portare capitali dall’Italia. Io sono stato in cella con Salvatore Provenzano e mi raccontava che era in Germania».

Se si chiede al procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri se per quanto riguarda gli immobili si possa dire che ci sia stato un controllo da parte della ndrangheta anche su questo tipo di mercato, soprattutto dopo la caduta di Berlino, lui risponde che c’è stato un controllo relativamente agli acquisti. «Dove c’era la possibilità di comperare la ndrangheta compra perché il problema dell’elite della ‘ndrangheta non è quello di arricchirsi ma di giustificare la ricchezza. Se il potere politico dovesse ammettere l’esistenza e la presenza della mafia in Germania, dovrebbe dire anche che c’è da venticinque-trent’anni. E a questo punto è legittimo chiedersi in questi venticinque-trent’anni cosa fatto la politica? Per quale motivo l’ha nascosta? Per non spaventare gli abitanti? Per non scoraggiare gli investitori stranieri?».

«La mafia italiana è arrivata in Germania negli anni 70 assieme ai cosiddetti gasterbeiter e cioè i lavoratori emigranti che si spostavano ed è poi fondamentalmente restata – spiega Margherita Bettoni, coautrice del saggio Die mafia in Deutschland – «La mafia è presente soprattutto nelle regioni economicamente forti in Germania quindi nel Baden – Wuttenberg, La Baviera, Essen, nel North Rhine -Vestphalia ma è molto presente anche nell’est della Germania, per esempio in Turingia, nella città di Erfurt. Abbiamo zone che sono contaminate in modo molto forte come per esempio l’Algovia, nel sud della Baviera, Monaco, Stoccarda, Francoforte, e dintorni. La più forte delle mafie in Germania, al momento è la ‘ndrangheta. Il territorio tedesco può essere quasi diviso in due: c’è un asse nord-sud sul quale ha il dominio il clan Farao e un asse ovest – est sul quale sono predominanti i clan di San Luca.».

Dopo un convegno organizzato da «Mafia nien danke», una associazione antimafia nata dopo la strage di Duisburg per contrastare i pregiudizi contro gli italiani, fornire informazioni contro la criminalità organizzata e svolgere attività antiraket, fu fatta una interrogazione parlamentare sulla presenza dei mafiosi italiani in Germania.
«La risposta delle autorità tedesche fu disarmante – spiega Sandro Mattioli, giornalista e presidente di «Mafia nien danke» – perché parlava di 590 tra mafiosi, camorristi, ndranghetisti ed esponenti della Sacra corona unita. In realtà i dati ufficiali dicono che 590 sono i cosiddetti actenkundige mafiosi cioè i mafiosi conosciuti ufficialmente alle autorità, ma per arrivare ad una cifra che si avvicini alla realtà, stando anche al lavoro dei magistrati italiani e in particolare di Gratteri, bisognerebbe aggiungere a questi 590 uno zero e parlare di 5900». Spulciando i dati sulla criminalità organizzata italiana, sui report delle autorità tedesche si può notare che nel 2016 ci sono stati solo 13 procedimenti (nel 2015 invece 17) contro gruppi mafiosi italiani.

Il campanello d’allarme sulla presenza mafiosa italiana arrivò il 16 agosto del 2007 con la strage di Duisburg quando durante una faida di ‘ndrangheta vennero fatti sei morti. Per la prima volta in Germania l’opinione pubblica percepì la presenza delle mafie italiane. Negli anni successivi ci sono state varie operazioni di polizia con l’individuazione di cellule di clan italiani. Una delle ultime, a cura della procura di Catanzaro è quella denominata Stige che ha portato all’arresto di 169 persone. «In questi decenni non hanno voluto capire – accusa Nicola Gratteri – perché io 10 anni prima della strage di Duisburg, quando sono stato in Germania e mi hanno fatto ascoltare delle intercettazioni in cui si parlava di locali, gli ho spiegato che il “locale” non è un “magazzino”. Il “locale” è l’organizzazione base della ‘ndrangheta e gli ho detto chiaramente: “Voi tra 10 anni avrete lo stesso problema che abbiamo noi in Italia”. Purtroppo però la Germania non si è attrezzata sul piano normativo» .

Amalia De Simone

CATEGORIES
TAGS
Share This