PD Siderno: “Il Comune si adoperi a far rispettare le norme in tutte le strade, non solo in via C. Battisti”

PD Siderno: “Il Comune si adoperi a far rispettare le norme in tutte le strade, non solo in via C. Battisti”

Riceviamo e pubblichiamo

Con Ordinanza dirigenziale n.15 del 16.05.2018, emessa a seguito dell’incontro tra l’Amministrazione comunale e le forze dell’opposizione consiliare, è stato ripristinato il doppio senso di circolazione in via Cesare Battisti. Ciò ha, giocoforza, comportato anche la reintegrazione del divieto di sosta lungo il margine “lato mare” della carreggiata.

Siderno, possibile il ripristino del doppio senso di circolazione in Via Cesare Battisti

Per attuare in concreto l’ordinanza, l’A.C. si era impegnata a rendere edotta la cittadinanza delle nuove prescrizioni in detto tratto di strada, attraverso l’intero completamento della segnaletica orizzontale e verticale; adempimento, questo, propedeutico al fine di garantire massima diffusione, informazione e conoscenza delle nuove disposizioni in un’arteria centrale, peraltro, oggetto di svariati, continui e contrastanti provvedimenti, da parte del Comune, sulle modalità di circolazione a carico di moltissimi “confusi” e “disorientati” utenti della strada.

Consci che la legge non ammette ignoranza, in pendenza di detti necessari completamenti viari e prima, quindi, che dette opere siano installate, si è appreso che molti cittadini ignari si siano già visti multare per divieto di sosta.

Pertanto, il Circolo del PD di Siderno, pur considerando essenziale il rispetto delle regole per il buon funzionamento della comunità e per la responsabilizzazione dei cittadini sul piano democratico, ritiene che il Comune, prima di avviare procedimenti sanzionatori così serrati, avrebbe quantomeno dovuto completare la predetta segnaletica (a tutt’oggi parzialmente omessa), concedendo, anche alla luce delle recenti normative al Codice della Strada, un “periodo di diffusione” del cambio della segnaletica.

L’invito, pertanto, sarebbe quello di procedere preliminarmente al completamento della segnaletica, anche attraverso l’apposizione di apposite strisce di parcheggio sul lato della carreggiata ove sia consentita la sosta, di guisa da rendere completamente simmetrica l’informazione tra cittadino e Pubblica Amministrazione.

Non si giunga, giammai, alla constatazione che vi sia stata una sorta di “stizza” che nulla ha a che fare con l’educazione civica dei cittadini. Sarebbe quantomeno auspicabile che quest’amministrazione comunale si adoperasse con tanta solerzia in altre zone del paese, dove, a fronte di divieti e prescrizioni stradali abbastanza “datati”, i trasgressori rimangono paradossalmente impuniti

Il Direttivo del Circolo PD di Siderno

Il Gruppo Consiliare PD di Siderno

CATEGORIES
TAGS
Share This