Federica Roccisano: “L’amministrazione Belcastro preferisce dare peso a illustri visitatori esterni piuttosto che confrontarsi coi cauloniesi”

Federica Roccisano: “L’amministrazione Belcastro preferisce dare peso a illustri visitatori esterni piuttosto che confrontarsi coi cauloniesi”

Abbiamo intervistato l’ex assessore regionale Federica Roccisano:

Perchè hai aderito alla manifestazione di giovedì per la libertà di stampa?

Ho scelto di aderire perché ritengo debba essere squarciato ogni velo tra amministrazione e cittadinanza, specie quando si attraversa un periodo in cui ai cittadini si chiedono dei sacrifici come durante un dissesto finanziario. Ho letto quanto avvenuto durante lo scorso consiglio e trovo fuori dalla norma che non sia stato consentito alla stampa di accedere alla sala comunale, onestamente, visto il tema delicato da trattare piuttosto che chiudere le porte avrebbero dovuto convocare un consiglio comunale aperto in modo da dare la possibilità non solo alla stampa di fare domande , ma anche ai cittadini di chiarirsi sulla situazione dell’ente. A maggior ragione in conseguenza della minacciosa lettera ricevuta dagli amministratori sarebbe stata auspicabile un’apertura alla cittadinanza in modo da chiarire, a viso aperto e con la responsabilità che ogni ammininistratore deve avere verso la propria comunità, le motivazioni del dissesto e delle conseguenze del dissesto.

Nella tua esperienza avevi mai visto un’amministrazione utilizzare le forze dell’ordine per impedire a dei giornalisti di fare delle riprese di un consiglio comunale in seduta pubblica?

Ricordo di una volta in cui io, da Presidente del Consiglio Comunale, ho impedito ad un privato cittadino di eseguire delle riprese perché non autorizzate dal consiglio, così come prevedeva il regolamento del consiglio comunale che avevamo approvato e reso pubblico sul sito. Mai mi sarei sognata di impedire alla stampa di accedere alla sala del consiglio comunale. Mi sarebbe piaciuto vedere cosa diceva in merito il regolamento del consiglio comunale, se qualcuno lo ha modificato rispetto al 2007, ma non è più reperibile sul sito…

Credi che a Caulonia ci sia un’emergenza democratica?

Caulonia è una cittadina importante che ha una storia politica importante fatta di persone che si sono dedicate allo sviluppo del paese, non limitandosi all’onore di indossare la fascia tricolore durante le feste patronali. Caulonia ha vissuto giorni di apertura, di consigli nelle piazze, di associazioni, studenti (anche stranieri) che hanno popolato il consiglio dei piccoli ma anche quello dei grandi. Forse oggi si percepisce una distanza tra Palazzo e cittadini, una percezione del ruolo, per alcuni almeno, più nella forma che nella sostanza, e forse è questa la volontà di chi amministra e che preferisce dare peso agli illustri visitatori esterni piuttosto che confrontarsi con chi vive la cittadina.

CATEGORIES
Share This