Riace, eventi di sensibilizzazione sociale il 23 e il 24 giugno con artisti ospiti de “La casa della poetessa”

Riace, eventi di sensibilizzazione sociale il 23 e il 24 giugno con artisti ospiti de “La casa della poetessa”

ADESSO TOCCA A TE è il titolo della performance che Ina Ripari farà a Riace e dintorni il 23 e 24 giugno.
Ina userà il suo corpo portato al guinzaglio, la sua faccia dipinta di nero, i suoi occhi che ti attraversano il cuore, per farci arrivare in silenzio e senza mezze misure un messaggio preciso: prima o poi quello che subiscono gli ALTRI potrebbe capitare anche a NOI: gli schiavi, i diseredati, i respinti, gli emarginati potremmo all’improvviso diventare noi, i nostri figli, i nostri amici. A quel punto cosa faremmo?
La CASA DELLA POETESSA promuove questo evento con orgoglio e con convinzione. È proprio arrivato il momento di fare RESISTENZA, di assumerci delle responsabilità, di manifestare una posizione ideologica e politica contro chi sta provando a trasformare il nostro paese convincendoci che l’ingiustizia sia la normalità e che alcune vite umane valgono meno di altre.
RESTIAMO UMANI. È l’unico modo per non diventare carnefici!

I MURI CROLLANO, I FILI SPINATI RESTANO è il titolo della performance che Enzo Correnti, ospite della Casa della Poetessa, farà per strada a Riace e dintorni nelle giornate del 23 e 24 giugno.
Sarà una vera e propria denuncia contro la posizione del ricco occidente che da secoli sfrutta il continente africano e che oggi rifiuta di accogliere chi fugge dalla fame e dalle guerre.
È questo il primo dei nostri contributi artistici sul tema dello sfruttamento dell’uomo bianco sui popoli africani.
Ci è sembrato un dovere morale manifestare in maniera forte e inequivocabile il nostro dissenso politico rispetto alle recenti vicende di cronaca e alle posizioni del governo in tema di accoglienza.
La Casa della Poetessa non è un partito politico, ma le nostre posizioni ideologiche sono chiare e precise e i nostri amici artisti le interpreteranno pacificamente ma senza reticenza, smuovendo le coscienze di chi ritiene che alcune vite umane valgano meno di altre.

CATEGORIES
Share This