The show must go on. Gli alunni del plesso S. Rao di Bombaconi ne “I Promessi Sposi”

The show must go on. Gli alunni del plesso S. Rao di Bombaconi ne “I Promessi Sposi”

La III B del plesso “S. Rao” di Bombaconi, appartenente all’Istituto Comprensivo Gioiosa Ionica-Grotteria, nell’ambito del progetto extracurricolare “Il Nostro Teatro”, ha portato in scena, la sera dell’8 giugno, una parodia de “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni nel dialetto locale, dopo essere stata riadattata e tradotta dalla pièce teatrale di Aldo Locastro in dialetto siciliano.

Nel plesso della scuola secondaria di Bombaconi è ormai una tradizione portare in scena una commedia in vernacolo, e questa è stata particolarmente sentita dagli studenti perché ha permesso loro di approfondire il romanzo di Manzoni, studiato proprio quest’anno, sotto un aspetto scherzoso e divertente, attraverso cui i ragazzi hanno potuto comprendere appieno l’alto profilo culturale dell’opera.

Recitare, inoltre, ha dato agli alunni una spinta a crescere, sia individualmente, sia come gruppo: così facendo, hanno vinto la timidezza, le paure, hanno capito cosa vuol dire essere una classe, si sono sforzati parecchio, si sono aperti con i compagni e con gli insegnanti che li hanno guidati in questo percorso teatrale. Tutti hanno partecipato alla realizzazione dello spettacolo, e anche coloro i quali non si sono cimentati nella recitazione hanno dato una mano per le scenografie e i costumi. Gli alunni hanno vinto l’ansia e il timore di non farcela, data la difficoltà del copione e, di conseguenza, lo sforzo per non dimenticare le battute è stato immane. Il pubblico, però, si è molto divertito, ha riso, li ha applauditi. Alla fine gli alunni hanno vinto la scommessa e la soddisfazione è stata immensa.
Un sentito ringraziamento va alla Dirigente Scolastica, Marilena Cherubino, la quale permette che di anno in anno la tradizione del teatro a Bombaconi si perpetui. Dunque, “lo spettacolo deve andare avanti”.

CATEGORIES
TAGS
Share This