Prima condanna in Italia ai No vax per fake news

Prima condanna in Italia ai No vax per fake news

Notizia tratta da: repubblica

La prima condanna a un no vax per fake news. Quattrocento euro di multa per “procurato allarme” a chi aveva esposto cartelloni contenenti notizie false. Lo ha stabilito il giudice Paola Losavio, gip di Modena, nei confronti di Magda Piacentini, che commissionò l’affissione di una serie di manifesti sei metri tre, tra il 18 e il 22 febbraio scorso, con la scritta: “Non speculate sui bambini, vogliamo la verità sui vaccini: 21.658 danneggiati nel triennio 2014-16 secondo i dati Aifa”.

Ma quei dati riportati dalle associazioni “Riprendiamoci il pianeta-Movimento di resistenza umana” e “Genitori del No Emilia Romagna”, attribuiti all’Agenzia Italiana del Farmaco, non erano corretti: i numeri si riferivano al totale di segnalazioni sospette e non certo ai bambini che avevano subito dei danni, come ebbero ad ammettere anche i No Vax su Facebook. Ma, secondo il magistrato, ormai l’errore era stato commesso ed era irreparabile.

L’indagine firmata dal procuratore Lucia Musti e dalla pm Claudia Ferretti scattò su esposto del professor Vittorio Manes per conto della Ausl Modena.

Si è così arrivati alla condanna, impugnabile, che rappresenta comunque un unicum nel panorama nazionale.

Giuseppe Baldessarro

 

CATEGORIES
TAGS
Share This