Dispersi in Aspromonte, gruppo scout recuperato dal Soccorso alpino

Dispersi in Aspromonte, gruppo scout recuperato dal Soccorso alpino

(ANSA) – REGGIO CALABRIA, 6 AGO – Un gruppo scout di Pistoia che si era disperso in Aspromonte, composto da 19 persone, tra cui otto minorenni, è stato recuperato la notte scorsa dai volontari del Soccorso alpino calabrese.
L’operazione di soccorso, seguita dalla Prefettura di Reggio Calabria, è scattata dopo che ieri sera alle 19 è giunta alla Centrale operativa del 118 di Reggio Calabria la richiesta di soccorso da parte del gruppo scout. È stata allertata la stazione locale del Soccorso alpino Calabria, che attraverso la propria Centrale operativa nazionale é riuscita ad ottenere le coordinate Gps attraverso un “Sms Locator”. I 19 scout erano partiti da un rifugio con destinazione Gambarie quando, giunti in località Materazzelli di Samo, a circa 1800 metri d’altezza, hanno perso l’orientamento anche a causa dell’oscurità che nel frattempo era sopravvenuta.
Gli scout, dopo che sono stati raggiunti, sono stati accompagnati su una stradina di montagna dove c’erano ad attenderli alcuni mezzi. I 19 scout stanno tutti bene.

CATEGORIES
TAGS
Share This