Brunori: “Vorrei portare in Calabria il concerto dedicato a Dalla, per sostenere il sindaco di Riace”

Brunori: “Vorrei portare in Calabria il concerto dedicato a Dalla, per sostenere il sindaco di Riace”

Notizia tratta da: lastampa

«Mi piacerebbe portare il concerto dedicato a Come è profondo il mare di Lucio Dalla, che farò sentire stasera per la prima volta a Palermo, nella mia terra, in Calabria, come segno di appoggio a Mimmo Lucano – si augura Dario Brunori -. Un gesto di solidarietà in un momento in cui sul caso del sindaco di Riace c’è molta attenzione. Per ora è solo un’idea, vediamo se e come si potrà fare». Un’idea che trova d’accordo Manuel Agnelli, seduto a fianco a Brunori nell’affascinante teatro Garibaldi di Palermo: «È giusto che gli artisti prendano posizione, che prendano parte alla vita sociale e politica del Paese – commenta il fondatore degli Afterhours -. Non significa schierarsi per un partito ma farsi sentire, è quello che noi cerchiamo di fare da 30 anni. Non per niente tempo fa siamo venuti in questo teatro, quando ancora era occupato e tanti ragazzi lottavano per portare energia e cultura in questa città».

Una città, Palermo, che sta vivendo il suo anno di grazia. Capitale italiana della cultura 2018 e sede della biennale europea d’arte nomade Manifesta 12, oggi e domani ospita il Festival di Sky Arte. Una due giorni di concerti, incontri con scrittori e cantanti, anticipazioni, mostre. Ad aprire il festival stasera alle 21 – non più a causa del rischio pioggia nella magica location di Santa Maria dello Spasimo ma al teatro Massimo – sarà proprio Brunori Sas con il concerto omaggio a Dalla (ma anche pezzi propri), mentre domani sera, all’Orto botanico, sarà la volta del progetto dei Deproducers con il neurobiologo vegetale Stefano Mancuso, che faranno dialogare musica e natura.
«Palermo deve unire etica ed estetica, e lo sta facendo – commenta il sindaco Leoluca Orlando – da capitale della mafia è diventata capitale delle culture». «Il festival – aggiunge Roberto Pisoni, direttore di Sky Arte – è un tributo a una città in cui le ibridazioni hanno dato vita a frutti unici». . «I quarantenni come me – conclude l’attore e scrittore Corrado Fortuna, tornato a vivere nella sua Palermo – si stanno riprendendo la città, sanno che hanno ereditato un’enorme bellezza ma anche una responsabilità».

Domani è il giorno in cui si concentra la maggioranza degli eventi. Carlo Lucarelli presenterà il suo nuovo programma per Sky Arte, Inseparabili, sugli uomini e le donne che hanno contribuito al successo di artisti immortali rimanendo nell’ombra, Isabella Ragonese farà un omaggio alla cantautrice folk Rosa Balistreri, Oliviero Toscani terrà una masterclass e si susseguiranno incontri con Pif, Geppi Cucciari, Tea Falco e Manuel Agnelli, che con Rodrigo D’Erasmo racconterà in anteprima, mostrandone il trailer, Afterhours vs. Forum, il film sul concerto del trentesimo anno della band, che sarà presentato alla Festa del cinema di Roma.

Elisabetta Pagani

CATEGORIES
TAGS
Share This