Attività di orientamento per l’Istituto di Istruzione Superiore di Roccella Ionica

Attività di orientamento per l’Istituto di Istruzione Superiore di Roccella Ionica

AL VIA LE ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO ALL’ IIS “P. MAZZONE”

Presso l’IIS “P. Mazzone” di Roccella Jonica , guidato dalla Dirigente Scolastica, Dott.ssa Rosita Fiorenza, sono iniziate le attività di Orientamento che riguarderanno sia attività di ministage che giornate di Open Day.

I primi a visitare le Scuole che formano il nostro Istituto ( Liceo Scientifico “P. Mazzone” e Istituto Tecnico Industriale “E. Majorana” ) sono stati gli alunni della Scuola Secondaria di I grado “O. Filocamo” di Roccella Jonica i quali, nella prima parte della mattinata si sono recati presso il Liceo Scientifico dove sono stati loro illustrati i Piani di studio e le attività svolte nell’Istituto. E’ seguita una visita ai laboratori accompagnati dai docenti della scuola.

Si ricorda che nel Liceo Scientifico sono presenti due indirizzi di studio: Tradizionale e Scienze Applicate.

Nella seconda parte della mattinata è stata la volta dell’ITI “E. Majorana”. I ragazzi delle medie sono stati accolti nell’Aula Magna dalla Funzione strumentale, prof.ssa Anna Maria Bellini e da alcuni docenti che hanno presentato ai ragazzi i vari Corsi attivi nella scuola: Meccanica e Meccatronica; Elettrotecnica ed Elettronica; Chimica, Materiali e Biotecnologie; Trasporti e Logistica (Nautico); Informatica e Telecomunicazioni e Sistema moda.

Nell’Istituto è presente anche un Corso serale per lavoratori ( Elettrotecnica ed Elettronica) che vede la frequenza di persone che per vari motivi hanno dovuto abbandonare gli studi ed ora intendono conseguire un Diploma di Scuola Superiore.

Gli alunni della Scuola media hanno visitato i vari laboratori presenti nell’ITI dimostrando vivo interesse e curiosità ripromettendosi di ritornare nei prossimi giorni per approfondire la conoscenza della nostra scuola.

Ricordiamo che l’IIS “P. Mazzone” è aperto a tutte le Scuole medie del comprensorio, alle famiglie e a singoli alunni che vogliono visitare i due Istituti.

Prossimamente verranno realizzati dei ministage con attività laboratori per cui invitiamo chiunque voglia parteciparvi a contattare la nostra Scuola.

CATEGORIES
Share This