La Società di Mutuo Soccorso “Cesare Pozzo” esprime solidarietà all’autista gioiosano aggredito

La Società di Mutuo Soccorso “Cesare Pozzo” esprime solidarietà all’autista gioiosano aggredito

Riceviamo e pubblichiamo

La Società di Mutuo Soccorso “Cesare Pozzo” Calabria manifesta vicinanza e solidarietà all’autista Rocco Gentile aggredito alla fine del suo turno di lavoro solo perché durante lo svolgimento del servizio ha genericamente chiesto agli studenti di non fare chiasso e di non danneggiare l’arredo del pullman.

La “Cesare Pozzo” condanna gli atti di bullismo e di violenza, soprattutto ai danni di chi lavora nei servizi di trasporto che utilizzano gli studenti e nella scuola. Si tratta di fenomeni preoccupanti che non vanno sottovalutati al fine di contrastarli con determinazione per garantire ai lavoratori delle autolinee, delle ferrovie e della scuola di svolgere in sicurezza e con serenità il loro lavoro.

L’aggressione al Signor Rocco Gentile è grave e non può essere considerata un fatto personale ma riguarda tutta la categoria dei lavoratori delle autolinee e di tutti coloro che hanno a che fare con il mondo studentesco.

E’ urgente intervenire con decisione e determinazione sul fronte repressivo da parte delle Forze dell’ordine ma soprattutto sul fronte educativo per affrontare un fenomeno in crescita che, non solo arreca danni fisici alle persone e devastazioni ai pullman, ai treni e alle scuole, ma vede protagonisti quei giovani studenti di oggi che saranno la classe di dirigente di domani. Nei territori come la Locride e in quelli disagiati presenti in quasi tutta la calabria, le istituzioni dovranno porre la giusta attenzione per monitorare detti fenomeni e mettere in pratica alcune misure per contrastarli al fine di dare la giusta formazione sia dal punto vista delle competenze didattiche sia di educazione civica.

E’ per queste finalità che la “Cesare Pozzo” Calabria si fa promotrice presso l’Assessore regionale dell’Istruzione, l’Ufficio Scolastico regionale e le Forze dell’Ordine allo scopo di convenire su progetti educativi e su azioni sinergiche per contrastare i fenomeni di bullismo e di violenza nel mondo della scuola.

Il Presidente della Cesare Pozzo Calabria
Nino Zumbo

CATEGORIES
TAGS
Share This