Presentato il libro “Palestra di vita”  che racconta i 70 anni dell’ Ymca di Siderno

Presentato il libro “Palestra di vita” che racconta i 70 anni dell’ Ymca di Siderno

Riceviamo e pubblichiamo

Sabato 24 novembre, alle ore 18:30, presso la Sala Nettuno del Grand Hotel President di Siderno, è stato presentato il libro dedicato ai 70 anni dell’YMCA di Siderno “Palestra di vita”. Attraverso ricordi, aneddoti, pensieri e fotografie il libro ripercorre i 70 anni di questa associazione. L’Y.M.C.A. è una struttura nata nel 1948, il suo obiettivo è, da sempre, quello di formare e supportare i giovani dal punto di vista fisico, intellettuale e morale, da qui nasce il simbolo del triangolo, volto ad evidenziare queste tre finalità. Aperta a tutti, senza alcun pregiudizio di razza o di religione, la sua presenza ha fatto in modo che Siderno si distinguesse dagli altri Comuni Calabresi.

Alla presenza di molte generazioni di giovani che si sono formate in questa associazione, l’evento è stato moderato da Rosario Vladimir Condarcuri de la “Riviera” che, dopo aver ricordato di come la sua famiglia è sempre stata vicina a questa associazione e che lui stesso ha vissuto gli anni giovanili e poi quelli successivi del servizio civile all’interno di essa, ha definito l’Y.M.C.A. un esempio di civiltà, di modernità e una palestra di vita per tutte le generazioni di Sidernesi che ne hanno fatto parte. In seguito, ha passato la parola a Diego Tamburrini, segretario storico dell’Y.M.C.A. di Siderno, che ha sottolineato di non essere un oratore limitandosi a ringraziare tutti per la presenza; a seguire è intervenuto Antonio La Rosa, ex dirigente scolastico, che, come “Ragazzo dell’YMCA”, ha relazionato sul libro e ricordato le varie esperienze vissute dalla sua generazione e da quelle successive dentro l’associazione.

Sono intervenuti anche l’editore Domenico Garreffa, Domenico Romeo, Mimmo Mammì e Agostino Antico.
Ha concluso i lavori il Presidente dell’associazione, Vincenzo Lizzi. I tanti presenti hanno rivissuto, con emozione, moltissimo ricordi attraverso le parole dei presenti e di un video con foto e personaggi storici della nostra cittadina. Il libro non vuole celebrare, ma divulgare soprattutto alle nuove generazioni lo spirito dell’YMCA Siderno.

CATEGORIES
TAGS
Share This