Centro di Formazione Professionale Informare: inaugurata la nuova sede a Marina di Gioiosa Ionica

Centro di Formazione Professionale Informare: inaugurata la nuova sede a Marina di Gioiosa Ionica

Una nuova sede per il Centro di Formazione Professionale “Informare” a Marina di Gioiosa Ionica. L’ente, accreditato con la Regione Calabria e fondato nel 2008, vanta ormai un’esperienza decennale nell’erogazione di azioni formative e di orientamento nell’ambito del settore terziario, commerciale, agroalimentare, turistico e socio-educativo, informatico e linguistico. La nuova sede appare molto più funzionale rispetto alla precedente, con spazi ampi, dotati di risorse informatiche e strumenti ad hoc, atti a favorire il corretto espletamento di tutte le attività proposte, sia dal punto di vista pratico che teorico.

Grazie al nuovo aspetto assunto dal Centro, sono stati avviati dei corsi di formazione professionale finanziati dalla Regione Calabria, completamente gratuiti e rivolti a tutti quei giovani che non hanno continuato gli studi. Difatti, l’obiettivo è quello di avviare percorsi formativi e di orientamento partendo dalle esigenze e problematiche giovanili, al fine di reintegrare ogni giovane nella società lavorativa e di offrire un valido servizio alla comunità.

A tal fine, tutte le attività proposte si basano sulla creazione di processi conoscitivi personalizzati, regolati su stili, ritmi, bisogni e libertà di apprendimento del soggetto fruitore della formazione, puntando sulla sua centralità all’interno dei diversi percorsi. Le iniziative proposte dal Centro, infine, sono attente anche alle persone diversamente abili, per i quali sono proposti percorsi formativi dotati di moduli professionalizzanti che permettano di integrare la persona coinvolta nel mondo della scuola e del lavoro mediante un’assidua collaborazione e cooperazione con le diverse agenzie educative presenti all’interno del territorio.

CATEGORIES
TAGS
Share This