Il Rotary Club di Locri dedica una serata alla prevenzione dei tumori femminili

Il Rotary Club di Locri dedica una serata alla prevenzione dei tumori femminili

Riceviamo e pubblichiamo

Il Rotary Club di Locri è sensibile al mondo femminile e tra le iniziative intraprese con la Fidapa di Roccella, presieduta da Fausta Tassone  ha dedicato una serata alla prevenzione dei tumori femminili. Sull’argomento ha relazionato la dottoressa Elia Vottari psicologa e psicoterapeuta del consultorio di Bianco e il dottore Giuseppe Bonavita.

Nell’anno che vede come protagonista la Donna, evitando di cadere nella retorica e nei luoghi comuni, il Rotary Club di Locri, presieduto dal dottore Giuseppe Mirarchi, lavora ad ogni aspetto. Lo fa affiancando altre realtà importanti sul territorio, come la Fidapa.

Grazie a questo incontro ci si è potuti addentrare nel settore della prevenzione dei tumori femminili con l’intento di umanizzare il percorso della prevenzione stessa, troppo spesso resa asettica dalle necessità mediche. Umanizzare anche nel senso di rendere più accessibile e più facilmente fruibile. Prevenzione che deve necessariamente diventare qualcosa di quasi familiare per poter vivere tranquillamente e intervenire non lasciando al tumore spazio e tempo per evolvere.

In più, importane il focus sul fattore psicologico sempre più in primo piano all’interno delle possibili terapie, da associare a protocolli medici affinché tutto possa portare all’unico obiettivo, quello di avere tempo di agire nel migliore dei modi.
Il dottore Bonavita addentrandosi nell’argomento si è focalizzato su tutti quelli che sono gli step della prevenzione in base ai diversi tipi di tumore che, in questo caso, potrebbero interessare le donne, da quello al collo dell’utero, alle ovaie, al seno. Il dottore si è soffermato sull’importanza di sottoporsi a tutti gli esami per fare una corretta prevenzione, sottolineando come prevenire riduca di tanto il rischio di contrarre la malattia.

Il percorso avviato nel “Mondo delle Donne” non si ferma a questo incontro, nel corso dell’anno sociale diverse e significative le iniziative che si stanno mettendo in campo. Gli incontri che periodicamente si organizzano al Rotary Club di Locri hanno come filo conduttore il motto per quest’anno sociale: “Ispiriamo il cambiamento, progettiamo per i territori”.

Ufficio Stampa Rotary Club Locri

CATEGORIES
TAGS
Share This