Siderno, grande partecipazione dei cittadini per l’iniziativa “Recuperiamo la Spiaggia”

Siderno, grande partecipazione dei cittadini per l’iniziativa “Recuperiamo la Spiaggia”

Riceviamo e pubblichiamo

La scorsa domenica, nonostante lo sferzante vento di maestrale, l’Osservatorio Cittadino Rifiuti di Siderno si è fatto promotore della manifestazione denominata “Recuperiamo la Spiaggia”. Scopo dell’iniziativa è stato quello di promuovere la pulizia della spiaggia di Siderno da tutti i rifiuti e detriti depositati in seguito alle forti piogge e mareggiate, incentivando al tempo stesso, una politica del recupero e riciclo dei materiali e della riduzione di ciò che andrebbe conferito in discarica. Lo Osservatorio Cittadino Rifiuti di Siderno, ha inteso altresì, non solo rimuovere i rifiuti dall’arenile, ma separare i materiali plastici, ferrosi ed il vetro da tutto ciò che non può essere riciclato, tralasciando di raccogliere la componete legnosa (tavole e canne) in quanto facilmente deteriorabile nell’ambiente e quindi non inquinante.

Si è scelto di procedere a quest’operazione di bonifica, sebbene in periodo autunnale, per rendere consapevoli i cittadini, dell’importanza di occuparsi del mare per 365 giorni l’anno, soprattutto in virtù del fatto che la maggior parte dei rifiuti non biodegradabili, come la plastica, ormai sono entrati a far parte della nostra catena alimentare, fino ad arrivare addirittura al sale da cucina.

Dovendo ripulire dai rifiuti circa 2 chilometri di costa, è stata fondamentale la partecipazione dei cittadini, che sono accorsi con molto entusiasmo e animati dal desiderio di rendersi utili per la comunità e per l’Ambiente, dando così prova di un grande senso di responsabilità. Il grazie dell’Osservatorio Cittadino Rifiuti per la riuscita dell’iniziativa, va anche al Liceo Artistico “Pitagora” Siderno per la realizzazione della locandina, agli sponsor Locride Ambiente, Time100 Arti Grafiche Bellamina, Emm&t La Ferramenta s.r.l.s., Fieromonte Group, ai componenti delle associazioni ANMI Gruppo M.O.V.M.M. Natale De Grazia, A.s.d. Danza Dionysos, A.s.d. Fitwalking Siderno, Associazione Parco Zammariti, Comitato Difesa Salute Cittadini Sidernesi, Comitato Rionale Sbarre, Gruppo Trekking Feder.Int. MedAmbiente, Guardie Zoofile Ambientali, I Valori della Vita, Lions Club Roccella Jonica, Masci Siderno, Osservatorio Ambientale Diritto per la Vita, Scout Siderno, Siderno Sport Fishing, Ymca Siderno, ad alcuni esponenti dei circoli di Siderno di Forza Italia e del Pd e del Movimento5stelle Siderno.

L’ Osservatorio Rifiuti auspica che questa dimostrazione di volontà non si riveli un’ennesima fatica di Sisifo e spera che la Commissione Straordinaria- che in questo caso non ha nemmeno fornito il materiale richiesto- dopo le tante promesse fatte agli incontri con la nostra Associazione, passi concretamente ed efficacemente ai fatti, bonificando ad esempio i canali che portano al lungomare, sanzionando gli evasori che continuano ad abbandonare i rifiuti per le strade e nei torrenti, multando gli incivili proprietari dei cani, che con le loro deiezioni rendono la pista ciclabile un estenuante percorso di slalom. Se ciò non verrà fatto, tutto quello in cui i cittadini hanno creduto nel corso di quest’iniziativa, sarà stato reso vano, con il rischio di provocare in loro, un ulteriore senso di sfiducia verso quelle istituzioni che dovrebbero rappresentare il massimo esempio di legalità.

Il Consiglio Direttivo
Osservatorio Cittadino Rifiuti Siderno

CATEGORIES
TAGS
Share This