Torna a Gerace “Il Borgo Incantato, Festival Internazionale di Arte di Strada – Winter Edition”

Torna a Gerace “Il Borgo Incantato, Festival Internazionale di Arte di Strada – Winter Edition”

Riceviamo e pubblichiamo

Un evento fantastico pieno di musica, luci, magia, acrobazie, sorprendenti performance che ritornerà nelle consuete serate del 22 e 23 Dicembre. Due eccezionali date con  la magia de “Il Borgo Incantato, Festival Internazionale di Arte di Strada”- “Winter Edition”. Grazie al lodevole impegno della locale Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Giuseppe Pezzimenti, con il Patrocinio della Regione Calabria, nel “Monumentale Borgo Storico Nazionale” (considerato uno dei più belli d’Italia e del mondo) e recentemente premiato a Roma come “Comune d’Eccellenza” tra le “Cento Mete d’Italia”, per la seconda volta di fila verrà riproposta la versione invernale di questo straordinario e conosciutissimo evento. Le principali novità di quest’anno sono rappresentate dalla presenza del celebre coro Gospel “Dennis Reed e Gap” e l’atteso ritorno della compagnia teatrale “Piccolo Nuovo Teatro”. Il gruppo gospel “Dennis Reed e Gap” si trova impegnato in una tournée italiana che durerà dieci giorni ed è uno dei più importanti gruppi gospel statunitensi. Verrà proposto uno spettacolo eccezionale (in programma solo per la sera del 22 dicembre, con inizio alle ore 21,00) che la Città di Gerace e gli organizzatori saranno ben lieti di offrire ai graditissimi ospiti “incastonandolo” peraltro nel già nutrito programma di manifestazioni natalizie in programma a Gerace. Per comprendere appieno il valore del celeberrimo gruppo sembra opportuno evidenziare che Dennis Reed & GAP si sono esibiti alla Convention nazionale democratica sia per Bill Clinton che per il Presidente Obama ed hanno avuto l’onore di suonare per Oprah Winfrey e al fianco di Bebe Winans, Donnie McClurkin, Dorinda Clark, Stephanie Mills, Valerie Simpson, Common, Kathy Taylor e Marvin Winans.

Inoltre Dennis Reed e il suo gruppo GAP hanno suonato con New Kids On the Block (2008-2009) e si sono esibiti con la Charlotte Symphony Orchestra al King Luther King Celebration della città di Charlotte (2008). Nel 2009, il gruppo ha partecipato al progetto vincitore del GRAMMY Award, Oh Happy Day: una festa musicale All Star, che ha visto protagonisti Queen Latifah, Heather Hedley, Michael McDonald, Mavis Staples, Patty Griffin e Joss Stone, tra gli altri.

In questo progetto, questi musicisti di fama mondiale hanno collaborato con i migliori cori gospel per registrare le interpretazioni di alcuni dei brani più amati e riconoscibili. Nel recente passato, Dennis Reed è stato premiato con il Lifetime Achievement Award dal presidente Obama per il suo lavoro nella comunità che dura da oltre un decennio. Invece la compagnia teatrale “Piccolo Nuovo Teatro” proporrà l’inedito spettacolo dal titolo “Lo Spirito del Natale”. Si tratta dello stesso gruppo che in passato ha riscosso grande successo con “Zoè il principio della vita”. Per l’occasione, come da tradizione, verrà predisposto uno straordinario percorso con i tradizionali punti di ristoro (in numero ridotto rispetto alla versione estiva) che si snoderà tra le bellissime chiese, le case del “borgo antico” ed i meravigliosi “palazzi storici”. Direttore artistico della manifestazione sarà ancora una volta Luigi Russo, attuale direttore organizzativo del Ferrara Buskers Festival, la più grande rassegna mondiale del musicista di strada e già Presidente della FNAS (Federazione Nazionale arte di Strada). Ma oltre al coro Gospel “Dennis Reed e Gap” ed alla compagnia teatrale “Piccolo Nuovo Teatro, il cast 2018 de: “Il Borgo Incantato, festival internazionale di arte di strada”- “Winter Edition” risulta composto ancora da:

OPUS BAND
Opus Band” offre una inusuale confraternita di frati che giocano muovendosi come funamboli in equilibrio su un immaginario filo sospeso tra il sacro ed il profano, tra il rock ed i canti gregoriani, tra il medioevo e l’era dell’elettrofunk. Con grande capacità interpretativa i musicisti trasformano l’elevata perfezione della Toccata in RE minore di Bach inquinandola con la sregolatezza di James Brown. Un Canto gregoriano o una danza rinascimentale, “In Taverna quando sumus”, improvvisamente, con disinvoltura e grande energia, diventano rock mistico-trascendentale con citazioni dei Led Zeppelin. “Opus Band” è un sapiente connubio di musica e teatro di strada, spiazzante e divertente, coinvolgerà il pubblico in questo breve “viaggio saxofonico sulla via per il paradiso”.

LA BANDA MOLLEGGIATA
Uno show in cui la qualità musicale dei brani si sposa con il teatro, con le coreografie corali ed eccezionalmente con la danza. “Molleggiata” sta infatti a sottolineare l’aspetto scenico della band in cui i musicisti dondolano, volteggiano, ballano mentre suonano; e vuol riferirsi al tempo stesso, al genere musicale che parte da “Celentano”, il molleggiato per eccellenza, per spaziare in sonorità e brani più moderni, per dar vita ad una miscela musicale esplosiva e danzante. Elenco musiche: G.Santercole “Il bimbo sul leone”; A.Celentano “Prisencolinensinainciusol”; L.Tenco “Ciao amore”; P.Conte “Messico e nuvole”; Cochi e Renato “Canzone intelligente”; Cochi e Renato “E la vita le bela”; M.Stoller “Stand by me/Pregherò”; L.Battisti “Il tempo di morire”; L.Battisti “Dieci ragazze”; G.Gaber “Una fetta di limone”; J.Brown “I feel good”

GLI INVASATI DI NATALE
Quando a Natale, mentre camminate ignari per le vie del centro, pieno di luminarie, in cerca degli ultimi regali per i vostri cari, un albero di Natale, bello, verdissimo e ricco di addobbi, simbolo rassicurante per eccellenza della vosta festività preferita, prende vita d’improvviso, l’effetto è semplicemente un fiume di risate. Gli Invasati è un’esilarante animazione firmata Teatro Scalzo, che, a Natale, si veste a festa per allietare lo spirito e farci ritornare bambini nel momento più bello dell’anno. Insomma, uno spettacolo per il vostro Natale in cui divertimento e stupore sono assicurati, tra situazioni comiche e grottesche.

OTTOPIU’ STREETBAND
L’Ottopiù Streetband nasce a Strongoli (KR), su iniziativa di Ciro Vincenzo D’Alò, trombettista da oltre dieci anni. L’idea è nata alla realizzazione di un’evoluzione della banda Musicale creando un armonia musicale frizzante e vivace, adatta a coinvolgere la gente in strada e nei locali, in modo da renderla partecipe in ciò che ascoltano creando un mix di suoni, movenze e un pizzico di “follia”.

MIKE ROLLINS
Col suo miscuglio di teatro fisico, humour verbale, giocoleria e manipolazione di oggetti Mike Rollins riesce a portare il pubblico all’interno di un universo in cui tutto può accadere. La sua inclinazione all’assurdo lo porta ad incorporare l’imprevisto all’interno delle sue performance, che diventa quindi parte integrante dello spettacolo. Nel suo spettacolo Non è colpa mia accompagna la platea in un universo surreale sullo stile dei cartoni animati, dove mimo e clown si incontrano: battute a raffica, commedia fisica, giocoleria e manipolazione creativa conducono il pubblico in un viaggio nell’assurdo. Mike studia arti circensi presso la Flic Scuola di Torino e teatro fisico, combinando la sua passione di far ridere con la sua natura clownesca. Grazie alla conoscenza di tre lingue (inglese, francese e italiano) ha divertito platee dalla Polonia a Israele, da Terranova alla Tasmania.

IL PICCOLO NUOVO TEATRO
Nasce nel 2010 per volontà di quattro artisti di strada di ventennale esperienza. La loro ricerca sul teatro di strada è a tutto tondo e sposa tradizione e innovazione: trampoli, effetti pirotecnici, maschere, ma anche danza aerea, il teatro danza su trampoli, la giocoleria, macchine sceniche, nuova effettistica, materiali hi tech…questo e molto altro si ritrova nel linguaggio dei loro spettacoli, che sanno sprigionare, in modi ogni volta originali, la grande magia evocativa del teatro di strada.
TAKE FIVE CREW
Genere funky,pop,jazz. Membri del gruppo: Giuseppe Di Chiera, Peppe Platani, Ilario Ierace,Gianfranco Ozzimo, Tiziana Romeo

COMPAGNIA DEI FOLLI
Danze aeree e atmosfere incantate si fondono, illuminano la notte e trasformando i vostri grandi eventi in un magico sogno pronto a far emozionare il pubblico. Un tocco di eleganza e poesia per i vostri grandi eventi: preparatevi  ad entrare in un mondo incantato, unico, onirico…il mondo della Compagnia dei Folli.

Ufficio Stampa Comune di Gerace

CATEGORIES
TAGS
Share This