Gerace, al via il servizio di raccolta differenziata “porta a porta”

Gerace, al via il servizio di raccolta differenziata “porta a porta”

Riceviamo  e pubblichiamo

La lettera del Sindaco Giuseppe Pezzimenti:
“Cari concittadini,
la raccolta differenziata dei rifiuti rappresenta oggi insieme una necessità e un’opportunità.
Infatti, è necessario effettuare la raccolta differenziata in quanto rappresenta il modello ineludibile al quale ogni comunità è chiamata ad aderire.
Allo stesso tempo, è opportuno iniziare questo nuovo ciclo di gestione dei rifiuti affinché si possa avere una maggiore cura dell’ambiente in modo tale da lasciare ai nostri figli un mondo migliore.
La raccolta differenziata porta a porta rappresenta un sistema moderno e civile per affrontare il problema dei rifiuti: tutti i materiali raccolti in forma differenziata, infatti, vengono avviati a recupero e da qui, opportunamente trattati, i rifiuti avranno una nuova vita.
Per questi motivi l’Amministrazione si è prodigata per la realizzazione del nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta, con la ferma convinzione che il nuovo servizio e la fattiva collaborazione di tutti renderanno il nostro Comune un paese migliore.

Grazie.

Il Sindaco
Dott. Giuseppe Pezzimenti”

Come si svilupperà il progetto:
Il progresso e lo sviluppo economico hanno caratterizzato la società in cui viviamo modificando profondamente lo stile di vita di ogni individuo, con ripercussioni inevitabili anche sulla tipologia e la quantità di rifiuti.
Oggi i tradizionali sistemi di raccolta e smaltimento, che prevedevano quasi esclusivamente le discariche come punto di arrivo di tutti i rifiuti, non possono più appartenere ai nuovi contesti sociali ed ambientali e da qui la necessità di nuovi sistemi quali la raccolta differenziata.

In particolare, la raccolta differenziata porta a porta rappresenta un sistema efficace per affrontare il problema in quanto i rifiuti possono essere raccolti in modo differenziato ed in maniera capillare, con la possibilità di avviarli a recupero e da qui a nuova vita.

Il comune di Gerace ha voluto con decisione intraprendere la strada del cambiamento nella gestione dei rifiuti e, grazie al Bando Regionale messo a disposizione dal Dipartimento, ha messo a punto una proposta progettuale che è stata premiata con un finanziamento di 86.125,03 euro.
Il progetto approvato prevede la raccolta differenziata porta a porta su tutto il territorio comunale e riguarda tutte le principali tipologie di rifiuti ovvero
Umido
Plastica e alluminio
Carta e cartone
Vetro
Secco (indifferenziato)
seguendo l’allegato calendario settimanale:

 

Il progetto sarà supportato da un piano di comunicazione che, oltre al classico materiale informativo composto da brochure e calendari “promemoria”, metterà a disposizione di tutti i cittadini, gratuitamente e liberamente, un’applicazione appositamente sviluppata dal brand Differenziati che fornirà tulle le informazioni utili riguardanti il servizio e le modalità di raccolta. Si tratta di uno strumento moderno e di facile utilizzo che consentirà ai cittadini di rimanere sempre “connessi” con il servizio offerto dal Comune.
Per quanto riguarda le forniture occorrenti, il comune di Gerace ha già provveduto all’acquisto dei mastelli e dei sacchetti da distribuire a tutte le utenze, dei bidoncini carrellati e di tre piccoli automezzi che serviranno ad attivare il servizio, il tutto grazie al finanziamento ricevuto.
Il comune inoltre ha già sottoscritto con i consorzi di filiera del Conai le convenzioni per l’avvio a riciclo dei rifiuti con la conseguente possibilità di accedere alle premialità economiche previste dai consorzi stessi.
La raccolta differenziata, pertanto, oltre al rispetto dell’ambiente, potrà rappresentare l’occasione per attivare i benefici economici derivante dalla riduzione dei costi di smaltimento e dall’avvio a riciclo dei rifiuti.
L’Amministrazione ha profuso ogni sforzo per predisporre quanto necessario ma la riuscita del progetto interessa ogni singolo cittadino e quindi ognuno dovrà collaborare e contribuire a costruire con un piccolo impegno un grande risultato.

Ufficio Stampa Comune di Gerace

CATEGORIES
TAGS
Share This