Roccella Jonica, in fiamme imbarcazione con 16 mila litri di gasolio a bordo

Roccella Jonica, in fiamme imbarcazione con 16 mila litri di gasolio a bordo

Duro intervento, quello che ieri ha impegnato le squadre dei Vigili del Fuoco di Siderno e Bianco. Poco dopo le 14, infatti, la sede distaccata è stata allertata a causa di un incendio che stava interessando un’imbarcazione attraccata al porto di Roccella Jonica. Le fiamme si erano sviluppate all’interno della cabina dell’equipaggio, propagandosi immediatamente a tutta la prua. Il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco, accorsi con due squadre e due automezzi e supportati dal carro bombole giunto dal Comando di Reggio, ha evitato che le fiamme raggiungessero i serbatoi del carburante, contenenti ancora un’ingente quantità di gasolio.

Ad intervenire anche una motovedetta, precisamente la 326, della guardia costiera. Il complesso intervento, visti gli spazi angusti e poco areati ed il materiale presente al loro interno, si è protratto per circa sei ore, al termine delle quali, i pompieri sono riusciti ad avere ragione delle fiamme e mettere in sicurezza l’imbarcazione. Un plauso va ancora una volta al duro lavoro dei Vigili del Fuoco intervenuti che con il loro provvidenziale intervento hanno anche permesso di scongiurare un disastro ambientale in quanto a bordo vi erano circa 16 mila litri di gasolio.
Da quanto trapelato l’imbarcazione interessata dalle fiamme sarebbe originaria di Molfetta e dai primi accertamenti effettuati sembrerebbe che la natura del rogo sia di natura accidentale. Probabile che l’equipaggio abbia dimenticato acceso un fornetto od una stufa.

Alessandra Bevilacqua 

fonte: telemia.it

CATEGORIES
TAGS
Share This