Raccolta differenziata a Siderno, l’Osservatorio cittadino traccia un bilancio

Raccolta differenziata a Siderno, l’Osservatorio cittadino traccia un bilancio

Riceviamo e pubblichiamo

A quasi tre anni dall’avvio della raccolta differenziata ed in vista dell’imminente avvio di un nuovo appalto aggiudicato dalla ditta Locride Ambiente per la raccolta dei rifiuti, l’Osservatorio delinea un bilancio della situazione attuale in cui non mancano segnali positivi ma tanto resta da fare.  

Se l’obiettivo di raccolta differenziata del precedente appalto, fissato al 65%, non è stato raggiunto con percentuali che si sono fermate al 46,9% secondo il report 2018 ARPACAL e al 54% secondo i dati forniti da Locride Ambiente, siamo lieti di registrare l’impegno della gestione commissariale a fare consegnare i mastelli a tutti gli esercizi commerciali che ne erano ancora sprovvisti e nel ricercare e sanzionare tutti coloro che abbandonano i rifiuti in strada. Da recenti incontri tra i nostri rappresentanti ed i Commissari abbiamo ottenuto conferma dell’attività di controllo del territorio svolto di concerto da vigili urbani ed il gestore del servizio al fine di identificare chi abbandona i rifiuti sul suolo cittadino e chi non effettua correttamente la differenziata ed applicare le multe del caso. Si stanno altresì moltiplicando le installazioni di videocamere per individuare chi inquina nei punti in cui si verifica l’accumulo maggiore di rifiuti, come per esempio Piazzale Europa, e porre fine al degrado a cui abbiamo assistito negli ultimi tempi ed è stata attivata, al fine di rendere più capillare il controllo del territorio, anche una convenzione con le guardie zoofile. 

Nel dare atto del grande impegno profuso da parte della triade commissariale, soprattutto nella persona della Dott.ssa Mulè, che ha avviato una salda collaborazione con il nostro Osservatorio e si è sempre dimostrata attenta alle nostre segnalazioni e suggerimenti dobbiamo, tuttavia, evidenziare alcune criticità che permangono e che sono in parte imputabili anche alla cronica lentezza degli uffici comunali. Soprattutto in materia di lotta agli evasori ed alle utenze fantasma, occorre ancora effettuare i controlli incrociati tra utenze della luce e dell’acqua con le utenze TARI che darebbero modo di fare emergere quanti, non essendo a ruolo, non dispongono dei mastelli e smaltiscono i propri rifiuti in modo “creativo”.  La lotta all’evasione è fondamentale per impedire il fenomeno delle mini discariche abusive segnalate non solo in alcune vie e piazze del paese ma anche lungo gli argini delle fiumare (Lordo, Garino, Mangiafico e Novito) e in zone di aperta campagna tuttora in attesa di essere bonificate.

Per dovere di cronaca dobbiamo evidenziare altre criticità segnalate che restano ancora in attesa di soluzione. Più volte abbiamo richiesto che venissero rimossi i rifiuti più voluminosi raccolti a inizio dicembre in occasione della giornata della pulizia della spiaggia e giacciono abbandonati su lungomare e pista ciclabile. In questo caso le rassicurazioni ricevute dai Commissari sembrano scontrarsi con la reticenza della ditta preposta alla raccolta degli RSU che non da seguito agli impegni presi in materia di raccolta degli ingombranti e di pulizia dell’isola ecologica. In effetti abbiamo subito per un lungo periodo, senza peraltro un’adeguata comunicazione alla cittadinanza, l’interruzione del servizio di raccolta degli ingombranti per ragioni interne all’azienda e quindi passibili di penali secondo i termini contrattuali, che il comune non ha ritenuto di applicare.

Ancor più grave è la situazione dell’isola ecologica che, già oggetto di un esposto da parte nostra per la non regolare esecuzione dei lavori di realizzazione, dopo anni di attesa resta ancora un miraggio. Allo stato attuale il centro di raccolta comunale si presenta saturo di rifiuti, tanto nei cassoni -in cui si è accumulato anche del percolato a causa delle piogge- quanto nel piazzale. Il piazzale della stessa, a conferma di quanto denunciato, ha già ceduto in alcune parti dell’asfalto sotto il peso dei mezzi che vi transitano.  Di fronte a tale scempio, in un più incontri con i commissari, i rappresentanti di Locride Ambiente hanno dichiarato di avere avviato lo svuotamento dei cassoni che sarebbe avvenuto prima di mercoledì 13 febbraio, giorno di apertura del centro per la raccolta degli ingombranti. Purtroppo il 20 febbraio abbiamo constatato che l’isola ecologica versava ancora nella situazione descritta (documentata da un servizio fotografico) e abbiamo riscontrato che conferivano abusivamente, essendo il servizio riservato ai cittadini, anche veicoli commerciali di ditte private.

 L’Osservatorio Cittadino Rifiuti intende mantenere alta l’attenzione anche sul centro TMB di Siderno, di recente tornato ad emissioni odorose importanti. Non saremo disposti a tollerare che la Regione approfitti dell’impianto di Siderno per ovviare alle criticità del sistema di raccolta dei rifiuti calabrese aumentando i conferimenti, anche da fuori provincia ed intendiamo portare avanti un’azione di vigilanza affinchè ciò non avvenga. Inoltre avanziamo delle forti perplessità circa le recenti ordinanze, emesse dal Comune di Siderno a distanza di un mese, in cui si aumenta il conferimento della frazione organica da raccolta differenziata da 30 tonnellate giornaliere a 35. Il persistere del problema, nonostante le temperature ancora basse, costituisce un campanello d’allarme per ciò che potrà succedere con l’arrivo del tepore primaverile in termini di odore sprigionato.

Osservatorio Ambientale Rifiuti Siderno

CATEGORIES
TAGS
Share This