Uccisa una cicogna bianca in Calabria, LIPU: “Atto gravissimo”

Uccisa una cicogna bianca in Calabria, LIPU: “Atto gravissimo”

Notizia tratta da: repubblica

RENDE – Un esemplare di cicogna bianca è stato ucciso a colpi di fucile da caccia nel Cosentino. Lo rende noto la Lipu di Rende. Il volatile è stato trovato privo di vita adagiato sul nido posto su un traliccio in una zona al confine tra i comuni di Luzzi, Lattarico e Torano. L’esame radiografico effettuato sulla carcassa della cicogna, recuperata da volontari e tecnici dell’Enel, ha messo in evidenza la presenza di una serie di pallini da caccia che hanno perforato l’animale senza dargli scampo.

“Si tratta di un atto gravissimo e inqualificabile – hanno sostenuto i responsabili della Lipu di Rende – ai danni di una specie protetta che, proprio grazie al nostro lungo lavoro sta ricolonizzando, le due province di Cosenza e Crotone. Abbiamo intenzione di sporgere denuncia contro ignoti e per questo chiediamo l’istituzione del Daspo, ovvero la sospensione immediata della caccia anche per i prossimi anni nella zona che è stata interessata da questo grave episodio di bracconaggio.

La cicogna bianca è un uccello di grandi dimensioni – dalla punta del becco alla punta della coda può essere lunga anche 110 cm, mentre l’apertura alare sfiora i 220 cm – inconfondibile grazie al suo piumaggio bianco e nero. La cicogna bianca nidificava in Italia fin dai tempi dell’antica Roma, costruendo i nidi sui cornicioni dei templi (come testimoniano Virgilio, Ovidio, Plinio e molti altri). Cantata da Dante e specie nidificante nel Belpaese fino al ‘500, scomparve a partire dal XVII secolo.

Nel 2003 la Lipu di Rende, in collaborazione con l’Enel, ha lanciato il “Progetto Cicogna bianca”. Sono state installate 67 piattaforme artificiali sui tralicci e sui pali elettrici dell’Enel, di cui 56 in provincia di Cosenza, 8 in provincia di Crotone e 3 in provincia di Catanzaro. Tutti i tralicci sono stati isolati per prevenire la possibilità di folgorazione (elettrocuzione). Il progetto ha avuto molto successo: dal 2003 al 2015 sono nate in Calabria circa 350 cicogne

CATEGORIES
TAGS
Share This