Caulonia, celebrato il bicentenario dell’Infinito di Leopardi all’ IC “Falcone-Borsellino” – Video

Caulonia, celebrato il bicentenario dell’Infinito di Leopardi all’ IC “Falcone-Borsellino” – Video

Come nel resto d’Italia anche all’Istituto Comprensivo”G. Falcone – P. Borsellino” di Caulonia ieri mattina, in occasione della Giornata mondiale della poesia, è stato celebrato il bicentenario dalla stesura dell’Infinito di Giacomo Leopardi. L’incontro, promosso dall’associazione culturale Gnoseon, ha visto come protagoniste le classi quinte della scuola primaria di Caulonia marina i cui alunni hanno declamato la poesia simbolo di Leopardi ed esposto le loro conoscenze in merito al suo autore apprese in seguito ad un percorso di studio svolto con la loro insegnante di italiano Daniela Raschellà.

A relazionare su una delle liriche più suggestive della storia della poesia leopardiana e sul mondo interiore del poeta recanatese è intervenuto il professore Ilario Ammendolia il quale ha sottolineato come il pensiero di Leopardi possa considerarsi attuale e moderno e chiunque possa identificarsi anche oggi con il suo sentire e la sua sensibilità.

All’incontro  hanno preso parte, come spettatori attenti, anche gli alunni delle classi quarte della scuola primaria che hanno seguito  con interesse e rivolto domande al professore Ammendolia. La celebrazione di questo illustre Bicentenario è stata un’occasione non solo per approfondire le tematiche di uno dei più importanti poeti del  panorama letterario italiano ma anche per avvicinare le nuove generazioni alla poesia.

Ciavula

GRATIS
VIEW