Tutto pronto per la prima serata del Radio Roccella Rock Contest Festival

Tutto pronto per la prima serata del Radio Roccella Rock Contest Festival

Riceviamo e pubblichiamo

Tutto pronto per la prima serata del Radio Roccella Rock Contest Festival II Edizione, che avrà luogo sabato 16 marzo al Tiche Bar, Largo Don Molinero, di Roccella Jonica (RC): dalle ore 22.00 spazio dunque a cinque esibizioni, fra gruppi e solisti, all’insegna del rock più puro e coinvolgente, sempre assecondando l’energia universale e condivisa scaturente dalla buona musica, senza sottovalutarne l’apporto culturale ed umanizzante nel far comprendere determinate realtà legate al territorio, rendendo loro portata universale. A presentare la serata, che potrà essere seguita in diretta audio sui canali di Radio Roccella, (FM 94,800, streaming, video Facebook, YouTube, e Ustreaming), con la collaborazione di Radio Valentina e Radio Eco Sud, sarà la cantante e psicologa Manuela Cricelli, mentre i commenti saranno a cura di Tony Lombardo e le interviste vedranno impegnati Nicola Procopio e Pino Gagliano. La prima serata del Radio Roccella Rock Contest Festival verrà ripresa dalla telecamera di Maurizio Nardi ed immortalata negli scatti dei fotografi Pino e Chiara Curtale; all’opera poi, in qualità di corrispondenti, gli studenti del Liceo Classico Ivo Oliveti di Locri (Istituto d’Istruzione Superiore Oliveti – Panetta), con la collaborazione del giornalista Antonio Falcone, il tutto coordinato dal direttore artistico Ilario Ieraci, con l’assistenza tecnica di Giuseppe Chiera e Dario Mammone. Di seguito, qualche cenno biografico riguardo le band ed i solisti che andranno ad esibirsi la sera di sabato 16 marzo.

Antonio Ardizzone. Nativo di Reggio Calabria, classe 1992, vive a Galatro (RC) e si è accostato alla musica fin da piccolo, studiando dapprima fisarmonica e poi passando alla chitarra classica, in qualità di autodidatta. Dopo essersi laureato in Economia Aziendale, “per sbaglio”, nel 2018 pubblica la sua opera prima, Anime amorali (Edizioni Libereria), musicata, cantata e recitata nell’ambito del Concerto Sentetico Korybantesco per Anime amorali. Ardizzone definisce i suoi versi come “dei limoni atti a sgrassare ed esaltare gusti andati che ritorneranno inevitabilmente nel rimpianto di essere stati per troppo tempo trascurati”, mentre del suo concerto hanno scritto: “(…) Una dimensione nella quale la forma prende il sopravvento sulla materia e l’universo si risolve in un estetismo estremo che mette al riparo dalla presa di qualsiasi dover essere, da qualsiasi sollecitazione a puntare altro, a diventare altro.” Attualmente sta lavorando all’album Dando le Alice ai gatti, che uscirà intorno l’estate.

Michael Marzano. Nato a Locri (RC) nel 1987, ha sempre coltivato una passione per la musica e il disegno. Anche se inizialmente le sue scelte di studio si indirizzarono verso l’Istituto d’Arte della sua città natale (Oreficeria), successivamente scelse di studiare pianoforte e canto alla scuola Eureka di Gioiosa Marina, attività che lo ha visto impegnato per dieci anni. Qualche anno addietro ha gareggiato con un video, Roccella, dove le stelle brillano anche di giorno, attualmente visibile su YouTube, ad un concorso che riguardava appunto la realizzazione di filmati inerenti i luoghi caratteristici della cittadina jonica citata nel titolo.

Two Legs Bad. Rock band locridea, sorta nell’estate del 2009 con membri originari Bruno Ferrò, Giovanni Romeo, Federico Placanica. Seguirono una serie di cambiamenti nel corso degli anni che portarono alla formazione attuale: Bruno Ferrò (chitarra e voce), Mirko Nigro (chitarra), Gabriele Cortale (basso) e Cosimo Carlino (batteria). Hanno al loro attivo un EP omonimo, registrato nel 2011 e contenente cinque brani hard rock, insieme ad un album, Persi, uscito nel 2016. Al momento sono al lavoro su un terzo album, la cui uscita è prevista nel prossimo autunno.

Heavens Above!. Giancarlo, Domenico e Giuseppe: suonano un Alternative Rock potente ed intenso, che attinge dall’esperienza musicale americana degli anni ’90; la band nasce nel 2013 a Siderno (RC), manifestando l’intento di suonare musica propria; dopo varie esperienze musicali locali, ecco l’esordio, Keep My Bones, registrato nei Blanko Records Studio di Caulonia (RC) ed autopubblicato nella primavera del 2016, un disco che, tra riff accattivanti, ritornelli e ballate, assembla in modo eterogeneo tutte le influenze musicali del gruppo, filtrate attraverso una scrittura personale ed emotiva. Il loro nuovo singolo, Son of Man, sarà lanciato a breve ed offrirà testimonianza ad un rinnovato corso musicale, conseguente ad anni di ricerca volta a ricercare una propria identità, espressiva e musicale.

Monster Lobster. Band British Pop/Rock, formata da musicisti che, pur affondando le proprie radici nella provincia di Reggio Calabria, hanno allargato il proprio ventaglio di esperienze a livello nazionale e internazionale. Paolo (batteria), Peppe (basso), Michele (tastiere/chitarra), Vincenzo (chitarra); Lorenzo (voce/chitarra).

Antonio Falcone- Ufficio Stampa Radio Roccella

CATEGORIES
TAGS
Share This