Viaggi: Parigi nel 2018 si è confermata la capitale del turismo culturale

Viaggi: Parigi nel 2018 si è confermata la capitale del turismo culturale

I turisti non si lasciano fermare neanche dalla paura del terrorismo. Non soltanto non sembrano avere paura, ma anzi raddoppiano i loro viaggi in una della città più colpite dal terrorismo, Parigi, che così si conferma la capitale del turismo culturale. Non sarebbe una novità se non fosse anche la città sfortunatamente legata a doppio filo a vicende poco rassicuranti che colpiscono il mondo intero.

Dagli ultimi dati sembra infatti che la capitale francese sia tornata a essere protagonista dei viaggi dei turisti di tutto il mondo curiosi di scoprire la sua bellezza e famelici di conoscere la sua storia, tra arte e cultura. Una rapida ripresa se si pensa che negli anni precedenti la minaccia terroristica aveva contribuito a ridurre il turismo internazionale almeno del 30%.  

Conoscere frasi in francese è sempre utile per chi sceglie questa città come meta per il suo viaggio, sia che si tratti di viaggiatori esperti così come di chi ama dedicarsi alle vacanze nei singoli momenti liberi. Insomma, avere un frasario del viaggiatore a portata di mano può sempre fare comodo, ma ci sono anche altri elementi di primaria importanza come la voglia di scoprire un Paese affascinante come la Francia e quello di lasciarsi alle spalle gli anni passati, non dei più sereni. Del resto, la forza del viaggio è anche quella di permettere a un luogo di rinascere così come al suo popolo.

I luoghi più visitati

Parigi, Tour Eiffel eChamps-Élysées, sì, ma non sono certo le uniche attrazioni che portano i turisti di tutto il mondo a visitare la città. Il luogo che nel 2018 ha registrato un incremento maggiore è stato il Louvre che ha segnato un vero e proprio record con ben 10,2 milioni di visitatori, registrando un aumento del 25% rispetto all’anno precedente.

Numeri così il museo li aveva sfiorati soltanto nel 2012 che era stato considerato l’anno record grazie anche all’apertura del nuovo dipartimento di Arti Islamiche. Quell’anno le presenze registrate furono 9,7 milioni.

La Reggia di Versailles è un altro luogo che ha segnato un incremento del 6% con 8 milioni di visitatori che sembrano essere stati soprattutto cinesi e americani. Anche gli italiani hanno avuto un peso per questo incremento.

La cattedrale di Notre-Dame con 1,2 milioni di presenze ha registrato in incremento significativo pari al 40%.

Una delle sorprese è stata la Sainte-Chapelle con 1,27 milioni di visitatori e un aumento del 19,81%.  

I motivi del successo parigino  

Non c’è da farsi troppe domande legate a questo successo che non è certo nuovo. Diciamo pure che questa città piace principalmente perché è ricca di storia, di cultura e di monumenti da visitare. 

Ma quando andare a Parigi? In generale, possiamo dire che ogni stagione riesce a regalare qualcosa di bello di questo luogo, per cui preparatevi a fare le valige e partire per una delle città più romantiche del mondo. 

CATEGORIES
TAGS
Share This