Intervista a Caterina Belcastro (parte 1): “Da maggio la differenziata. A settembre spariranno i cassonetti dalle strade di Caulonia”

Intervista a Caterina Belcastro (parte 1): “Da maggio la differenziata. A settembre spariranno i cassonetti dalle strade di Caulonia”

Pubblichiamo la prima parte dell’intervista rilasciata dal sindaco di Caulonia, Caterina Belcastro, a Ciavula:

Il Comune ha annunciato che a breve partirà la raccolta differenziata dei rifiuti. Decisamente una notizia positiva. Puoi anticiparci come sarà strutturata la raccolta e in che tempi partirà il servizio?

Come annunciato le abitudini dei cittadini Cauloniesi cambieranno a breve. Dopo mesi di lavoro è pronta a iniziare la raccolta differenziata con il sistema “porta a porta”.

L’avvio del servizio di gestione dei rifiuti da parte della Società aggiudicataria avverrà già dai primi di maggio. Ci sarà un periodo di transizione, caratterizzato da un accompagnamento della cittadinanza verso questo cambiamento. Proprio perché ognuno di noi dovrà rivedere le proprie abitudini quotidiane, per favorire un passaggio consapevole e corretto alle nuove modalità di raccolta dei rifiuti, abbiamo previsto una fase di sensibilizzazione e di informazione della cittadinanza attraverso campagne di promozione e divulgazione ed apposite iniziative dedicate alla gestione dei rifiuti.

Oltre alla massiva comunicazione, saranno organizzati, partendo dalle Scuole, degli incontri informativi per conoscere la nuova modalità di raccolta e supportare i cittadini al nuovo servizio. Conclusa la fase di organizzazione del nuovo servizio con la distribuzione ai cittadini degli appositi contenitori (Kit, mastelli e sacchetti) e dei calendari di raccolta, si partirà a pieno regime, con la completa rimozione di tutti i cassonetti, ai primi di settembre.

L’avvio del nuovo sistema rappresenta un importante cambiamento, una vera e propria svolta per Caulonia, e ciò richiederà la fattiva collaborazione di tutti per adeguarsi in modo corretto e responsabile alle nuove regole, dimostrando sensibilità e attenzione verso il nostro paese. E’ una sfida che ci vede tutti protagonisti.

Il Comune ha annunciato un sostegno alle famiglie bisognose per l’acquisto della spesa alimentare. Quante risorse saranno destinate a questa lodevole iniziativa?

Dopo aver dotato l’ente di un Regolamento per i servizi socio-assistenziali, abbiamo deciso, seppur con le difficoltà legate alle ristrettezze di bilancio, di riservare una somma per piccole iniziative volte a porre una particolare attenzione nei confronti dei nuclei familiari che vivono in condizioni di disagio. Sono stati destinati oltre 2.200 euro per la consegna di buoni spesa per l’acquisto di generi di prima necessità, da assegnare alle famiglie cauloniesi che versano in precarie situazioni economiche, affinchè la festa sia vissuta con serenità da parte di tutti. Il budget non esaurito ha consentito la riproposizione per le prossime festività pasquali.

La piccola misura si affianca alle incisive misure che l’Ente – anche come Comune Capofila del Distretto socio-sanitario – sta erogando sotto forma di servizi/voucher e sostegno economico alle famiglie che versano in condizioni di disagio e difficoltà economiche, grazie al PON Inclusione ed al Piano di Contrasto alle Povertà.

Non ci fermiamo qui,  abbiamo previsto anche una misura rivolta ai minori, appartenenti a famiglie disagiate, che si sono distinti nello studio al fine di favorire opportunità di integrazione e di crescita culturale. Verranno, infatti, assegnati buoni formazione per i nostri ragazzi, per consentire la loro partecipazione ad attività sportive e/o culturali che possano contribuire alla loro crescita.

CATEGORIES
TAGS
Share This