Lucano si candida a consigliere comunale di Riace

Lucano si candida a consigliere comunale di Riace

Notizia tratta da: ilsalto

“Ho fatto un salto nel futuro” avevo detto scherzando qualche anno fa a Maria Spanò. Andando a trovare Mimì, una volta aperta la porta del suo ufficio al Comune, avevo trovato lei – l’instancabile e sorridente assessora ai lavori pubblici – seduta alla sua scrivania e intenta nel lavoro quotidiano e incessante che un piccolo (come e più di un grande) Comune richiede. 

Dopo quindici anni di governo e tre mandati, Mimmo Lucano non può candidarsi alla guida di Riace come sindaco. Ma nonostante la ‘persecuzione’ e gli attacchi da ogni parte, Mimmo sarà candidato come consigliere. E sarà proprio Maria a guidare “Il cielo sopra Riace”, la lista con cui il “modello Riace” si presenta a elettrici e elettori alle prossime elezioni del 26 maggio, a ricordare quel “cielo di Berlino” del regista Wim Wenders: undici riacesi che si impegnano a non arrestare il vento che in questi anni ha trasformato il piccolo borgo in un ‘villaggio globale’. Esempio e avanguardia di convivenza pacifica e ripresa economica.  

Contro Maria Spanò saranno candidati Maurizio Cimino, sostenuto da Forza Italia Tonino Trifoli, simpatizzante della Lega che tiene dentro la lista il segretario riaccese del partito di Salvini Claudio Falchi e Francesco Salerno, ex segretario cittadino del Pd, immancabile e sempre perdente avversario di Lucano. 

Tornano alla mente i momenti emozionanti dell’ultima notte prima del voto del 2014, quando un corteo spontaneo attraversò il piccolo borgo intonando i Cento passi. E quelli della vittoria a Riace, gli abbracci, i sorrisi e ancora le voci che stavolta intonavano Bella ciao. 

«Riace deve resistere», sono le prime parole di Maria da candidata. Buon lavoro Maria, buon lavoro Mimì, buon lavoro a tutte le riacesi e i riacesi. Ci vediamo il 26 maggio, sarà un momento storico – non solo per Riace e la Calabria – al quale non si può mancare. 

Tiziana Barillà

CATEGORIES
TAGS
Share This