Divario Nord/Sud: se ne parlerà il 4 maggio con Ilario Ammendolia

Divario Nord/Sud: se ne parlerà il 4 maggio con Ilario Ammendolia

l’associazione culturale  #unacittadacambiare ha organizzato il Convegno “Il Divario Nord – Sud: le ragioni storiche, politiche ed economiche” che si terrà il prossimo 4 maggio, presso i locali di Via del Fortino, Melito di Porto Salvo.

Sarà un’occasione di pubblico confronto su tematiche di cruciale interesse per la collettività, contestualizzate, tra l’altro, nell’attualissimo dibattito politico sulle autonomie e, soprattutto, sul federalismo regionale.

Sottosviluppo, illegalità diffusa, rassegnazione ed indifferenza sembrano essere mali congeniti alla nostra terra ma, proprio attraverso gli interventi degli studiosi che si confronteranno intorno ad ‘un’ideale’ tavola rotonda, vorremo dimostrare come è possibile una rivisitazione storica della posizione che il Meridione ha avuto nei secoli, delle cause che hanno portato al divario odierno, per un revisionismo che deve essere punto di partenza per una nuova rinascita.  

Il convegno proposto vuole essere un’opportunità di discussione e di approfondimento, pertanto auspichiamo la partecipazione dei soci dell’associazione rappresenta

unacittàdacambiare