A Polistena si discute di “Lessico Politico” con Scholé

A Polistena si discute di “Lessico Politico” con Scholé

“Beni comuni”, “Capitale” e “Lavoro” sono le parole chiave della terza edizione di “Lessico politico”, l’iniziativa organizzata dall’Associazione Culturale Scholé di Roccella Jonica in collaborazione con il Comune di Polistena. In programma ci sono tre incontri pubblici con altrettanti autorevoli interpreti delle contraddizioni che attraversano il mondo contemporaneo, ma anche lucidi promotori di iniziative culturali e politiche capaci di offrire delle interessanti alternative al sistema. Tutti gli incontri si svolgeranno nella centralissima Piazza della Repubblica della cittadina pianigiana e saranno introdotti dai saluti del Sindaco Michele Tripodi.

Il primo appuntamento sarà domenica 2 giugno 2019 e vedrà la partecipazione di Ugo Mattei (Università di Torino), che ragionerà intorno alla questione dei “Beni comuni”.

Mattei, giurista già collaboratore di Stefano Rodotà, è impegnato in prima linea per la difesa e il rilancio di una politica del “comune”, infatti, attualmente presiede il Comitato Popolare di Difesa dei Beni Comuni, Sociali e Sovrani “Stefano Rodotà”.

Il secondo incontro si terrà venerdì 7 giugno 2019 e sarà l’occasione di affrontare il “Capitale”, uno dei grandi temi della modernità in cui si addensano nubi filosofiche e politiche che producono diseguaglianze e disagio sociale.

Sarà Roberto Finelli, già docente dell’Università di Roma Tre, a intervenire sul tema, fornendo una lettura critica di stampo marxista, lui che è uno dei massimi studiosi italiani del filosofo di Treviri.

L’economista Riccardo Bellofiore (Università di Bergamo) chiuderà la rassegna mercoledì 19 giugno 2019, intervenendo sul “Lavoro”, uno degli argomenti più dibattuti sulla scena pubblica internazionale. Bellofiore ci aiuterà a comprendere il significato non solo economico ma anche sociale e politico del lavoro, che non è solo attività produttiva e riproduttiva ma è anche chance di salvezza. 

Nell’approssimarsi del primo incontro, Scholé e l’Amministrazione Comunale esprimono grande soddisfazione per avere assicurato continuità a “Lessico politico” a Polistena: «Siamo convinti dell’importanza di soffermarci a riflettere sui termini intorno ai quali si sviluppa l’attuale dibattito,  costruendo pensieri e nuova coscienza civica. Occorre coinvolgere sempre la cittadinanza su questioni decisive per la costruzione di una partecipazione attiva e consapevole alla vita politica e pubblica attraverso momenti di formazione in luoghi aperti e visibili come la piazza».

Tutte le informazioni sugli incontri, sui relatori e sui temi sono disponibili sul sito web www.filosofiaroccella.it e sulla pagina Facebook Filosofia Roccella Scholé.

Amministrazione comunale Polistena

Associazione Culturale Scholé – Centro Studi Filosofici


CATEGORIES
TAGS
Share This