Ristrutturazioni ecosostenibili

Ristrutturazioni ecosostenibili

La bioedilizia si occupa della costruzione e ristrutturazione degli edifici nell’ottica del rispetto per l’ambiente, mediante l’impiego di materiali naturali, ecocompatibili e non inquinanti.
Attualmente la maggior parte di interventi di ristrutturazione su immobili datati sono ispirati alla edilizia green, che, tra l’altro, consente anche un notevole risparmio energetico.

Che cos’é una casa green

Le case ecologiche sono realizzate con specifiche modalità per ridurre l’impatto ambientale e si servono di tecnologie e materiali adeguatamente integrati in progetti di bioarchitettura.
I presupposti su cui si basa tale ideologia sono:

  • risparmio energetico;
  • limitazione del consumo delle risorse idriche;
  • impiego di materie prime naturali;
  • utilizzo di materiali riciclati;
  • eliminazione di prodotti tossici (vernici, collanti, fibre di sintesi, ecc.).

L’edilizia verde consente la realizzazione di edifici che rispettano l’ambiente e nello stesso offrono il massimo comfort a chi ci abita.
Una casa ristrutturata in ottica green privilegia la luce naturale mediante l’impiego di finestre ampie e ben posizionate; garantisce un ottimo isolamento termico grazie al montaggio del cappotto termico e di serramenti efficaci; promuove l’utilizzo di energie rinnovabili o di combustibili a basso impatto ambientale.
Di solito i materiali usati provengono dall’ambiente naturale, e sono legno, cartone, sughero o lana di vetro, prodotti non inquinanti e dalle ottime prestazioni tecniche.

Per ristrutturare una casa secondo i principi della bioedilizia è necessario affidarsi a professionisti esperti e seri, in grado di effettuare interventi a regola d’arte.
Instapro.it è una veloce ed intuitiva piattaforma digitale che consente all’utente di mettersi in contatto con imprese e professionisti esperti nel settore delle opere di ristrutturazione.
In questo modo è possibile, con un notevole risparmio di tempo e di fatica, richiedere preventivi sugli interventi da effettuare e, dopo una scrupolosa analisi, effettuare una scelta mirata alle proprie esigenze.

Come realizzare una casa green

Per realizzare opere di bioedilizia nella ristrutturazione di un immobile è necessario affrontare numerosi interventi.

L’installazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia e riscaldamento consente un notevole risparmio energetico e, a fronte di una spesa iniziale, permette un costante rientro in termini economici.
Infatti lo sfruttamento dell’energia derivante dai raggi solari (rinnovabile) contribuisce a minimizzare l’impiego di combustibili (non rinnovabili), nel più assoluto rispetto per l’ambiente.

Il montaggio di serramenti in PVC garantisce un eccellente isolamento termico, impedendo la dispersione di calore dall’interno delle abitazioni.
Questa situazione si ripercuote positivamente sia a livello di resa degli impianti di riscaldamento, sia per la diminuzione di emissioni inquinanti nell’ambiente.

Il cappotto termico è costituito da pannelli isolanti, di solito in materiale naturale (sughero), che viene montato sui muri esterni dell’edificio.
La sua funzione è quella di impedire la dispersione del calore verso l’esterno, per isolare termicamente i locali della casa e consentire un notevole risparmio energetico.

Questi ed altri interventi, da realizzare nella ristrutturazione di un’abitazione secondo i principi dell’edilizia verde, richiedono competenza e professionalità.
Instapro.it è un marketplace leader nelle opere di ristrutturazione e manutenzione degli immobili, la cui mission è quella di mettere in contatto chi necessita di un lavoro con chi è in grado di fornirlo.
Il committente deve compilare un modulo con i propri dati e inviare una richiesta di preventivo, che, dopo 48 ore, viene spedita gratuitamente.
I professionisti iscritti a Instapro.it vengono selezionati tramite valutazioni di clienti che si sono serviti dei loro servizi e pertanto garantiscono la massima affidabilità.

CATEGORIES
TAGS
Share This