Domani a Siderno “La Giornata dell’Arte 2019”

Domani a Siderno “La Giornata dell’Arte 2019”

Il comitato studentesco del Liceo artistico di Siderno ha organizzato anche quest’anno “La Giornata dell’Arte 2019”, che si terrà il 25 Maggio dalle ore 10,00 alle ore 01,00 (26 Maggio) presso la Villa Comunale, Lungomare delle Palme in Siderno.

Il tema scelto per quest’anno è il “Rapporto tra arte ed ambiente”. La giornata, come da tradizione, conta un ricco programma di eventi didattici, formativi, artistici e ricreativi. La mattina, ore 10,00, inizia con l’accoglienza dei ragazzi delle scuole elementari e medie e la presentazione delle attività da svolgere per tutto il giorno. Dalle ore 10,30 alle ore 12,30: “Race Color – Gioco con i colori” (impariamo a realizzare i colori naturali con foglie, piante, frutta, verdure e minerali); “Impariamo a rispettare l’ambiente” – Gioco e realizzazione dipinto a tema. Alle ore 12,30 i partecipanti saranno invitati a realizzare un telo, a ricordo dell’evento, con l’impronta delle loro mani, visibile, all’interno della villa comunale, per tutta la durata della manifestazione.

Dopo la breve pausa pranzo, si riprenderà nel pomeriggio con giochi di gruppo (ore 15,30: Gara a Staffetta; ore 16,30: Caccia al tesoro); ore 17,30: dimostrazioni artistiche dal vivo ed esposizione quadri degli alunni della scuola; ore 18,30: Flash Mob.

Durante la giornata, nella spiaggia antistante la villa comunale, alcuni ragazzi saranno impegnati nella realizzazione di un’installazione in 3d “Il Domani Che Non Vorrei”, rappresentazione artistica del risultato catastrofico del nostro sconsiderato modo di vivere nei confronti del nostro pianeta Terra. Un’importante momento di riflessione in cui arte e impegno sociale si uniscono per diffondere un monito e un invito alla riflessione sulle preoccupanti condizioni dell’ambiente che stiamo lasciando ai posteri.

Per concludere l’evento in allegria e convivialità, dalle ore 20,30, Gara tra Band e solisti del territorio: ALESSIO ALÌ & BAND, BLACK SUNSET, POP RIDERS e THE FLAYERS; dalle ore 23,00 sino alle ore 01,00 del 26, tanta altra buona musica da ballare con DJ PARTY. Dalle ore 20,30 alle ore 21,30: apertura “Angolo Bar” (sarà possibile degustare deliziose bevande dalle classiche e conosciute a quelle più sfiziose, pensate in linea con il tema della giornata). Varietà disponibili e prezzi saranno esposti in prossimità dell’angolo bar.

Si ringraziano gli sponsor, i docenti e la dirigente della scuola, per aver permesso con il loro contributo, anche per quest’anno, la realizzazione di questo importante momento di crescita e di confronto per tutti noi e dei nostri visitatori.

Mattia Melia

CATEGORIES
TAGS
Share This