La Locride piange la scomparsa dell’ex parlamentare roccellese Domenico Bova

La Locride piange la scomparsa dell’ex parlamentare roccellese Domenico Bova

È morto ieri in tarda serata in una clinica di Bologna dove era ricoverato da oltre un mese l’on. Domenico Bova.  Domenico Francesco Maria BOVA nacque a Roccella Ionica (RC) il 22-11-1946. E’ stato un politico di grande valore, amato dalla gente per le sue doti umane ed intellettuali.  Giornalista, già Deputato della Repubblica e Dirigente politico del Partito Comunista, del Partito dei Democratici di Sinistra, e dell’attuale Partito Democratico.

In precedenza ha ricoperto anche il ruolo di Consigliere Regionale della Calabria, Consigliere-capogruppo di maggioranza del Comune di Pazzano (RC), Sindaco di Roccella Ionica e Deputato al Parlamento della Repubblica Italiana.

Sin da giovanissimo partecipò ai movimenti studenteschi e delle lotte politiche per il lavoro e lo sviluppo della Locride e della Calabria.

Nel 1980, a 34 anni, è eletto Consigliere Regionale nelle liste del Partito Comunista Italiano. Nel 1984, viene eletto consigliere e capogruppo di maggioranza del Comune di Pazzano(RC).  Nel 1993, viene eletto Sindaco di Roccella Ionica.

Nel 1994 è stato eletto alla Camera dei Deputati in qualità di DEPUTATO DELLA REPUBBLICA ITALIANA per tre legislature consecutive (XII – XIII e XIV legislatura), esattamente dal 1994 al 2006. Attualmente ricopriva l’incarico di Dirigente del Partito Democratico e di Segretario del Circolo PD di Roccella Ionica. I funerali in forma pubblica si svolgeranno con molta probabilità giovedì 11 Luglio a Roccella Jonica, la salma sarà esposta in forma solenne nella sala del consiglio comunale di Roccella Jonica. Telemia che ha avuto modo di conoscere Mimmo, come in tono amichevole si faceva chiamare, si stringe al dolore della famiglia e di quanti lo hanno conosciuto ed apprezzato. Consapevoli che , dopo la sua dipartita, il territorio della locride sia ancora più povero.

fonte: telemia.it

CATEGORIES
TAGS
Share This