Personaggio del giorno: Don Roberto Corapi, il parroco del sorriso

Personaggio del giorno: Don Roberto Corapi, il parroco del sorriso

Buon pomeriggio,  vorrei segnalare un personaggio che ha davvero dell’incredibile.  Si tratta di un giovanissimo parroco di nome Don Roberto Corapi, denominato il parroco del sorriso o Don Smile, proprio perché è questo il suo tratto distintivo. Egli è stato in grado di riaprire al culto la Chiesa di Stalettì ( piccolo paese adiacente alla meravigliosa Caminia), e in 8 mesi di duro lavoro ha creato una splendida chiesa, luogo di incontro di grandi e piccini. Ma la sua particolarità va oltre ciò.  È riuscito a far riavvicinare alla chiesa, tutti quei fedeli che, per le varie vicissitudini della vita, si erano drasticamente allontanati.  Una folla di gente lo acclama, ed egli sempre con un meraviglioso sorriso,  dedica ogni sua giornata ai fedeli,  i quali attraverso i colloqui spirituali ritrovano serenità e pace interiore. Strano nei mesi estivi, assistere a celebrazioni gremite da gente di ogni età. 

Racconto un episodio che è rimasto impresso nel mio cuore. Un giorno egli si trovava presso la chiesetta adiacente il monastero della Certosa di Serra San Bruno, ove ogni mese ( un mercoledì) praticava adorazione eucaristica e colloqui spirituali. Al che, nel silenzio della preghiera tutti udimmo delle urla provenire dall’esterno.  Un bambino si opponeva in maniera aggressiva alla richiesta dei genitori di volerlo far entrare in chiesa. Loro , raccontavano che il piccolo fosse da giorni restìo nel far ingresso nei luoghi sacri. Il caro Don Roberto, con la dolcezza che lo contraddistingue riuscì a farlo entrare,  lo benedì e con le sue splendide preghiere non solo lo fece entrare,  ma lo fece sostare dinnanzi all’altissimo con serenità e sorriso.

Egli inoltre ha rivalorizzato tutte le tradizioni della sua parrocchia di Stalettì. E, per accogliere i fedeli anche durante i mesi estivi, celebra la santa messa nel lido di Caminia, per non far allontanare grandi e piccini dalla Chiesa. È un parroco speciale. 

Segnalato da Carmen e Tommaso

Nella rubrica “Il personaggio del giorno” pubblicheremo quotidianamente la foto di qualcuno che si è distinto in positivo nel nostro territorio, qualcuno che fa bene il proprio lavoro o che porta valore aggiunto alla Calabria. Un modo per evidenziare le positività della nostra terra e della nostra gente. Ma anche le foto dei vostri animali domestici, che ogni giorno donano tanto amore o di chi, semplicemente, aggiunge un pò di felicità alla vita di qualcuno. Mandate le vostre foto a: redazione@ciavula.it

CATEGORIES
TAGS
Share This