Racconti Cronici: un progetto di medicina narrativa ideato dai ragazzi dell’Associazione Nazionale Malattie reumatiche

Racconti Cronici: un progetto di medicina narrativa ideato dai ragazzi dell’Associazione Nazionale Malattie reumatiche

A volte mi tocco quelle parti che ancora si muovono senza dolori e godo di questi movimenti privi di sforzo. Chiudo gli occhi e spero con tutto il cuore che mi vengano concessi altri anni di movimenti spensierati.

“Ho fatto tante cose con il dolore; l’ho occultato a me stessa e alle/agli altre/i, l’ho negato, ho provato a superarlo non prestando attenzione ai messaggi che il mio corpo mi mandava, l’ho odiato.”

“I miei compagni iniziavano a chiedermi come mai avessi un ginocchio così storto e non sono mancate risate e prese in giro.”

Racconti Cronici é un progetto ideato da MyTherapy (app per Android e IOS promemoria farmaci e attivitá) e ANMAR Young (Associazione Nazionale Malattie reumatiche).

Si tratta di un laboratorio pieno di esperienze, parole, pensieri e, soprattutto di voglia di raccontarsi e raccontare per far sentire alcune persone meno sole e anche per far capire a chi di malattie reumatiche sa poco o niente, che solo perché molto spesso sono invisibili ad occhi esterni, non significa che tutto sia perfetto.

A volte anche le cose che sembrano piú scontate non lo sono.

A volte le cose che sembrano piú facili ed automatiche non lo sono.

Ci sono numerosissime tematiche che vengono ignorate o guardate con superficialitá, e cosí tanti argomenti di cui invece si dovrebbe discurere a parlare. 

I ragazzi di ANMAR si mettono in gioco, ci parlano delle loro vite in questa serie di articoli che non poteva trovare altro nome se non “Racconti Cronici”.

Si scriverá di svariati temi, tutti legati alla cronicitá ed alle malattie reumatiche.

Ogni articolo sará unico e ricco di diverse sfumature e prospettive.

L’appuntamento è una volta a settimana nel blog di MyTherapy e poi anche su Facebook sulla pagina dedicate al progetto, in cui si potranno lasciare commenti e feedback.

Sono giá stati pubblicati ben 5 articoli di cui vi lasciamo qui alcuni link:

https://www.mytherapyapp.com/it/blog/rapporto-corpo-malattia-reumatica

https://www.mytherapyapp.com/it/blog/malattie-reumatiche-esperienze-personali

Vi invitiamo a seguire questo progetto, perché sará bellissimo e sará bellissimo confrontarsi insieme e contribuire a mettere in luce aspetti delle malattie reumatiche che a volte vengono dimenticati!

Caterina Canale