Differenziata si o no? Caulonia marina sommersa dai rifiuti. Ed è anche colpa nostra

Differenziata si o no? Caulonia marina sommersa dai rifiuti. Ed è anche colpa nostra

In queste foto scattate oggi, domenica primo settembre 2019, si può vedere in maniera lampante lo stato della raccolta (o della mancata raccolta) dei rifiuti di Caulonia.

Bisogna però essere consapevoli che in qualche misura anche noi siamo responsabili di questa situazione e che si rendono necessarie alcune considerazioni.

Gli ingombranti non dovrebbero essere gettati nei pressi dei cassonetti dell’indifferenziata, ma bisognerebbe telefonare al numero preposto per farli ritirare presso la propria abitazione alla modica cifra di 5 euro. Invece televisori, frigoriferi, scaldabagno e altri elettrodomestici finiscono troppo spesso a fare compagnia ai cassonetti, collocati al loro fianco.

Inoltre in alcune zone di Caulonia (Vasì ed Aguglia) si è avviata la sperimentazione della raccolta differenziata, che non sta incontrando sufficiente collaborazione da parte di tutti i cittadini. Mentre alcuni si adoperano per effettuarla al meglio, molti altri trovano più comodo continuare a gettare l’immondizia indifferenziata laddove si trovavano in precedenza i cassonetti oppure caricare le buste in auto e depositarle nei cassonetti di zone di Caulonia marina non coperte dal servizio della raccolta differenziata.

Si tratta di cattive abitutini che vanno stroncate sul nascere. Non sarà una passeggiata fare in modo che tutta la popolazione differenzi i rifiuti, ma quando ci renderemo conto che i benefici supereranno i disagi iniziali, forse saremo pronti.

E se vogliamo un paese più civile e più pulito, ognuno di noi deve contribuire facendo la propria parte.

CATEGORIES
TAGS
Share This