Riace avrà presto dei nuovi Bronzi? Mostra multimediale in mediateca

Riace avrà presto dei nuovi Bronzi? Mostra multimediale in mediateca

Si inaugura a Riace il 22 Settembre  2019  la mostra “I Viaggiatori – diaspore riunite a Riace” , un’esibizione multimediale di arte e storia contemporanea  che comprende sculture, pitture, istallazioni audio e video.
L’artista e curatrice Chiara Scolastica Mosciatti, residente ad Amsterdam e dallo scorso Giugno impegnata a Riace, sta sviluppando un più vasto progetto per la realizzazione di un gruppo scultoreo in bronzo da istallare su suolo pubblico riacese entro il 2020. L’opera in bronzo è creata dallo scultore antillano-olandese Nelson Carrilho, ed è una versione specificamente ripensata per Riace della scultura “The Carriers from Afar”, presente ad Amsterdam dal 1989.
Il progetto ha la  durata di un anno e tra gli obiettivi di medio termine è inclusa anche la mostra ospitata dalla Mediateca.



La mostra “I Viaggiatori – diaspore riunite a Riace”  indaga la rivoluzione avvenuta a partire dalla caduta del muro di Berlino e il modo in cui negli ultimi quindici anni Riace ha rielaborato la necessità di una nuova estetica.
Al fine di ricostruire lo scenario globale entro cui avvengono i cicli di vita di Riace, l’artista Chiara Scolastica Mosciatti usa sedimenti quali segmenti della tradizione orale contemporanea, documenti dismessi, simboli ricavati da tessuti africani trovati in loco, fotografie d’archivio, filmati entrati nell’immaginario collettivo e la biografia dei Santi protettori di Riace Cosma e Damiano, in un’ottica di identificazione degli elementi che contribuiscono al processo di crescita di Riace e critica radicale a quelle definizioni che ne sclerotizzano la rappresentazione.

L’area metropolitana di Reggio Calabria e la Locride sono attualmente zone capaci di intercettare velocemente gli stimoli artistici in circolazione in un Sud sempre più in fermento, e questo ha portato all’uso degli spazi pubblici in maniera ironica, paradossale e di inesausta protesta.
La mostra “I Viaggiatori – diaspore riunite a Riace” è inaugurata alla Mediateca di Riace domenica 22 Settembre alle 18.
L’invito è aperto a tutti.

Chiara Scolastica Mosciatti

CATEGORIES
TAGS
Share This