Il personaggio del giorno è il Dott. Antonio Falduto

Il personaggio del giorno è il Dott. Antonio Falduto

Nella rubrica “Il personaggio del giorno” pubblicheremo quotidianamente la foto di qualcuno che si è distinto in positivo nel nostro territorio, qualcuno che fa bene il proprio lavoro o che porta valore aggiunto alla Calabria. Un modo per evidenziare le positività della nostra terra e della nostra gente. Ma anche le foto dei vostri animali domestici, che ogni giorno donano tanto amore o di chi, semplicemente, aggiunge un pò di felicità alla vita di qualcuno. Mandate le vostre foto a: redazione@ciavula.it

Questo è il personaggio del giorno segnalato da Carmen Amato, il Dottor Antonio Falduto:

Lui è il Dottor Antonio Falduto originario di Caroniti di Joppolo,  uomo dalle straordinarie doti umane. Laureato in medicina  presso l’università di Messina e Palermo e specializzato in medicina del lavoro, il Dottor Falduto possiede un curriculum di tutto rispetto. Specializzato in medicina del lavoro, medico competente presso l’Asp di Vibo Valentia ed in precedenza anche presso strutture private. Radioestesista, componente commissionile invalidi civili, commissioni 104, legge 68 per l’inserimento al lavoro dei soggetti altrimenti abili,Medico di patronato,consulente medico legale nonché dentista,docente di sicurezza sul lavoro presso le scuole Oss Anap e confcommercio e chi ne ha più ne metta. Ma non è questo che fa di lui una persona ammirevole. Non sono certo le specializzazioni o gli incarichi ad impreziosire la Sua persona. Ciò che colpisce, a pelle è  l’estrema umiltà. Egli ribadisce di provenire da una umile famiglia di contadini.  I Suoi genitori,  con molti sacrifici,  pur privandosi di beni di prima necessità,  lo aiutarono e sostennero nella realizzazione del suo sogno: diventare medico.

Racconta dei suoi spaccati di vita vissuta,  come se fossero scene di un film d’altri tempi. Da piccolino, anziché giocare con gli altri bambini, si accompagnava agli anziani del Suo paese, per evitare che rimanessero soli in attesa che i figli facessero rientro dal lavoro. Aiutava loro a fare le pulizie, a raccogliere gli ortaggi, a cucinare.  Una gioventù non comune per un bambino, ma certamente ricca di valori ed emozioni. 

Oggi, nel tempo libero, si spende in opere di volontariato di tutto rispetto.  Sabato scorso ad esempio, presso la sede della UICI di Vibo Valentia ( UNIONE CIECHI ED IPOVEDENTI ),  ha effettuato 32 spirometrie gratuite, riuscendo a scoprire ben 3 anomalie, garantendo quindi ai pazienti,  già meno fortunati,  di riuscire a trovare le cure adatte alle patologie riscontrate. Veramente lodevole l’impegno di questo uomo dalle doti umane indescrivibili.La Sua vita mi auguro possa costituire un esempio per ognuno di noi.

CATEGORIES
TAGS
Share This