Cupe Vampe – “Suburra” di De Cataldo e Bonini

Cupe Vampe – “Suburra” di De Cataldo e Bonini

Eccoci qui a parlare di un classico noir italiano.

Suburra.

De Cataldo e Bonini.

Sulla scia del suo grande capolavoro, “Romanzo Criminale”, De Cataldo ci continua a portare in un vortice di violenza e sete di potere.

Il libro narra di un mastodontico tentativo di urbanizzazione massiva , che vede coinvolti esponenti del clero,  clan romani e non, poliziotti corrotti e varie e colorate figure. Personaggi che si avvicendano in una rete sempre più fitta, fatta di corruzione, omicidi, guerre intestine. 

Emergono personaggi fortemente caratterizzati. Vissuti complessi. Storie avvincenti che tengono sempre alta la tensione narrativa. 

Linguaggio crudo e diretto. Caustico e avvincente. In alcuni punti sembra un po’ forzato, ma resta comunque un eccellente noir.

Perfetta la caratterizzazione “coatta” dei personaggi. Le aspirazioni di molti, “far capire chi comanda”, “finalmente hanno capito chi sono” e perle del genere. 

De Cataldo riesce a delineare benissimo questo mondo suburbano. Mostra la notevole mediocrità di questi quasi “minus habentes” in modo ironico e irriverente, deliziandoci con descrizioni narrative squisitamente trash.

Libro che si legge di un fiato. Piacevolissimo.

CATEGORIES
TAGS
Share This