E’ partita la raccolta differenziata a Caulonia marina: ecco come farla

E’ partita la raccolta differenziata a Caulonia marina: ecco come farla

Oggi a Caulonia marina è partita la raccolta differenziata. Una novità alla quale ci si dovrà abituare in tempi rapidi, visto che la prossima settimana (il 5 dicembre) i cassonetti dell’indifferenziata verranno ritirati.

Sentiamo di molte persone in difficoltà, che non hanno ricevuto i depliant informativi e che non sono andati a ritirarli presso il mercato coperto, quindi proviamo a riportare le istruzioni principali per effettuare una corretta raccolta differenziata.

Intanto informiamo che i mastelli devono essere depositati all’esterno dell’abitazione dalle 22 alle 4 del mattino.

Il lunedì avverra la raccolta dell’umido (mastello marrone, l’umido verrà raccolto anche il sabato e nei mesi di giugno, luglio e agosto anche al giovedì) e del vetro (verde).

Nell’umido andranno inseriti gli scarti di cucina e gli avanzi di cibo, i tovaglioli di carta unti, le ceneri spente dei caminetti, gli escrementi degli animali domestici.

Nel vetro invece tutti gli oggetti composti da tale materiale. Nel caso di vasi e vasetti di vetro bisogna ricordarsi di gettarli senza tappo.

Il martedì si raccoglierà il multimateriale (mastello giallo), ossia bottiglie d’acqua e bibite, flaconi in genere, vaschette per alimenti in plastica o polistirolo, piatti, bicchieri, confezioni e sacchetti di plastica e in generale tutti gli imballaggi di plastica.

Il mercoledì è il giorno dell’indifferenziata (mastello grigio), ossia videocassette, cd e dvd, giocattoli rotti, pannolini ed assorbenti, rifiuti sporchi di residui alimentari e in generale tutti i rifiuti non differenziabili.

Venerdì è la volta di carta e cartone (mastello blu) in cui gettare quotidiani, riviste, fotocopie, quaderni, scatole in cartone, sacchetti di carta e tutti i materiali a base di cellulosa.

Per i rifiuti che non si sa come differenziare è stato prodotto un “Dizionario dei rifiuti” da consultare onde evitare errori, che si può richiedere al mercato coperto di caulonia marina.

Buona differenziata!

CATEGORIES
TAGS
Share This