Calabria: la polizia identifica gli autori di due truffe ai danni di due anziane donne

Calabria: la polizia identifica gli autori di due truffe ai danni di due anziane donne

I fatti sono accaduti in Lamezia Terme nello scorso mese di luglio e subito dopo le denunce delle vittime sono state avviate le indagini a cura del locale Commissariato di P.S.

Senza tralasciare alcun particolare ed avvalendosi anche delle registrazioni dei sistemi di videosorveglianza, il personale della Polizia Scientifica del Commissariato ha ricostruito la dinamica e svelato l’identità degli autori delle truffe.

Si tratta di due individui G.F. di 39 e V.V. 64 anni della città di Messina, che in concorso e con identica metodologia, hanno sottratto alle vittime, in due distinti momenti una cospicua somma di denaro.

Nel primo caso, il 2 luglio i due malviventi hanno preso di mira una donna di 80 anni che era alla fermata dell’autobus. Uno dei due, il più giovane, si è avvicinato facendole credere di non conoscere la strada per recarsi all’Ospedale di Lamezia Terme, ove doveva portare delle medicine per il proprio padre ammalato. Narrava di essere figlio unico di una facoltosa famiglia, di essere in possesso di 124.000,00 euro che voleva dare in beneficenza all’Ospedale. Quindi convinceva l’anziana a salire su un’automobile nel mentre giunta (con a bordo il complice V.V.), per indicargli il percorso da fare.

L’inganno è proseguito con l’affermazione che per ringraziare la donna della sua disponibilità, le avrebbe donato in regalo la somma di 24.000 euro.

La malcapitata, circuita da tale prospettiva e dai modi gentili ed educati dei due uomini, è stata indotta a prelevare dal proprio conto corrente la cifra di €. 3000,000, che sarebbero serviti per la pratica di donazione presso un notaio. Dopo la banca, la donna veniva fatta scendere dall’automobile per acquistare in un tabaccaio una marca da bollo di un euro, facendosi prima consegnare quanto prima prelevato dalla banca per precauzione e “per evitare rischi di eventuale furto”!!. Appena l’anziana è scesa dalla macchina i due si sono dileguavano.

Comunicato Stampa Questura di Catanzaro

Photo by eberhard grossgasteiger on Unsplash

CATEGORIES
TAGS
Share This